Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Il Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia aderisce alle iniziative promosse dal Ministero per i Beni Culturali volte ad incrementare il numero delle giornate ad accesso gratuito, nella prospettiva di migliorare l’offerta culturale di ciascun museo e agevolarne la fruizione.
A pochi passi dai trulli di Alberobello e dalla città bianca di Ostuni, nei pressi di Fasano, sorge l’esempio più esteso di città romana e tardoantica della Puglia. Incastonato tra masserie e ulivi secolari, il sito archeologico rappresenta una concreta testimonianza della storia di Egnazia, attivo centro commerciale del mondo antico, il cui primo insediamento risale all’età del Bronzo.
Nel Museo, realizzato negli anni ’70 e intitolato a Giuseppe Andreassi – direttore del museo e dell’area archeologica dal 1976 al 1985 e Soprintendente per i beni archeologici della Puglia dal 1990 al 2009 – sono esposti i numerosi reperti provenienti dagli scavi di Egnazia, finalizzati a documentare la storia dell’insediamento dalle origini fino al suo declino. Grazie al nuovo allestimento, inaugurato nel 2013, si ripercorrono i trenta secoli di storia, suddivisi in tredici Sale.
Il Museo Egnazia è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30 (chiusura biglietteria alle 19.00), mentre il Parco Archeologico è aperto dalle 8.30 alle 19.15 (chiusura biglietteria alle 18.15).
Museo e Parco sono accessibili ai diversamente abili.