Home » Notizie Puglia » News Lecce »
Il 3 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Oms, otto presidi ospedalieri pugliesi apriranno gratuitamente le porte dei loro reparti per permettere a chiunque ne faccia richiesta di sottoporsi al controllo dell’udito.
L’iniziativa, dal nome Ospedali aperti – Controlla il tuo udito, è realizzata in collaborazione con gli specialisti dei reparti ORL delle strutture ospedaliere aderenti. I dettagli del progetto, presentati mercoledì 19 febbraio durante un incontro nella Sala Conferenze della Regione Puglia a Bari, ha visto l’impegno dell’associazione che da dieci anni porta in Italia azioni di sensibilizzazione contro i disturbi uditivi, la Onlus Nonno Ascoltami! – Udito Italia.
Le città pugliesi ad aver aderito all’iniziativa sono Bari, Monopoli, Barletta, Brindisi, Foggia, Lecce e San Giovanni Rotondo. Proprio come nel resto dello Stivale, gli ambulatori dei reparti ORL apriranno gratuitamente al pubblico e ci saranno gli specialisti medici a disposizione dei cittadini per effettuare screening uditivi gratuiti e che, attraverso la propria competenza, potranno fornire preziosi consigli utili a mantenere in salute l’udito.
Questa iniziativa, come spiegato, si rende necessaria per contrastare il problema dei deficit uditivi che colpiscono sempre più persone. Si stima, infatti, che in Italia siano 7 milioni le persone che soffrono di disturbi uditivi, ovvero il 12,1% della popolazione per un problema che colpisce circa 1 caso su 3 gli over 65. In molti, però, scelgono di non curarsi: il 47% degli italiani non ha mai effettuato un controllo uditivo (negli ultimi 5 anni solo il 38% lo ha fatto).
Questi gli ospedali che hanno deciso di aprire le porte dei loro reparti:
Data: 26 Feb 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.