Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Giornata Nazionale Famiglie al Museo, anche Ostuni tra le città aderenti

Giornata Nazionale Famiglie al Museo, anche Ostuni tra le città aderenti

Giornata Nazionale Famiglie al Museo
Evento
Giornata Nazionale Famiglie al Museo
Località
Ostuni (BR) - Museo Civico
Data/periodo
14 ott 2018
Ingresso
a pagamento

È stata indetta per domenica 14 ottobre la sesta “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” (F@MU), un’iniziativa promossa dall’Associazione Famiglie al Museo ed è in partnership con Artkids.

Tra i tanti musei aderenti, promotori di giochi e attività didattiche rivolte in modo particolare alle famiglie con bambini di età prescolare o scuola primaria, per la prima volta anche il Museo Civico di OstuniMuseo delle Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale che coglierà l’occasione per far conoscere il patrimonio museale della Città Bianca, sensibilizzando grandi e piccoli alla tutela dei beni storici, artistici ed archeologici.

Tema portante della Giornata 2018 sarà “Piccolo ma prezioso”, scelto per valorizzare tutti i piccoli musei del nostro Paese, strettamente legati al territorio, ma anche per rendere omaggio ai piccoli destinatari dell’iniziativa. Grazie all’indispensabile collaborazione degli operatori, le famiglie saranno coinvolte in un avvincente viaggio all’interno del Museo Civico, alla scoperta dei reperti e delle opere d’arte che celano storie di bambini, attraverso immagini e brevi racconti.

Due testimonial d’eccezione

Saranno Matì e Dadà, i protagonisti del cartone animato “L’Arte con Matì e Dadà”, il primo cartoon Rai che si occupa di arte a misura di bambino, gli ospiti attesi di questa edizione. Nel Museo sarà possibile assistere alle proiezioni degli episodi della serie, mentre i libri della collana “L’Arte con Matì e Dadà” saranno offerti ai piccoli vincitori del concorso Nazionale F@Mu, che premierà i disegni più belli con cui i bambini raccontano la loro esperienza al Museo.

Programma

Ore 10:00 accoglienza famiglie e inizio primo turno di visita;
Ore 11:30 laboratorio di disegno con Matì e Dadà;
Ore 12:00 quiz e giochi con la preistoria.
Ore 16:00 accoglienza famiglie e inizio secondo turno di visita;
Ore 17:30 laboratorio di disegno con Matì e Dadà;
Ore 18:00 quiz e giochi con la preistoria.

Per l’occasione, alle famiglie sarà riservato l’ingresso con tariffa ridotta.
La partecipazione alle attività sarà completamente gratuita.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia