Martina Franca: Giornata della Memoria 2019
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Giornata della Memoria 2019, le iniziative a Martina Franca

Giornata della Memoria 2019, le iniziative a Martina Franca

Giornata della Memoria 2019
Evento
Giornata della Memoria 2019
Località
Martina Franca (TA)
Data/periodo
27-29 gen 2019
Orario
ore 11:00
Ingresso
variabile

In prossimità della Giornata della Memoria 2019, diverse sono le iniziative che il Comune di Martina Franca ha approntato per i prossimi giorni.

Per non dimenticare

Domenica 27 gennaio, è prevista una cerimonia nell’atrio del Palazzo Ducale, durante la quale verrà scoperta una lapide commemorativa, a 75 anni della strage di Matera del 21 Settembre 1943, dove, tra gli altri, nella Caserma della Milizia fatta esplodere dal comando nazista a Matera, persero la vita tre concittadini innocenti martinesi: l’avvocato Mario Greco, l’ufficiale giudiziario Raimondo Semeraro e il bracciante agricolo Tommaso Speciale. La cerimonia si svolgerà alla presenza del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il sindaco di Martina Franco Ancona, le autorità cittadine e i parenti.

Nel corso della stessa mattinata, in sala Consiliare, alcuni studenti saranno impegnati a tracciare brevemente il profilo storico culturale di questa tragedia dimenticata, con gli interventi dei sindaci di Martina e di Matera.

In serata, invece, alle ore 19 presso la Fondazione Paolo Grassi, ci sarà un concerto per la Shoa, in ricordo della tragedia dell’Olocausto e delle sue vittime: il programma musicale scelto andrà proprio ad evidenziare l’importanza della cultura ebraica nella storia della civiltà. I musicisti del Trio “Gioconda De Vito” (Silvia Grasso, violino – Gaetano Simone, violoncello – Liubov Gromoglasova, pianoforte), assieme al clarinettista Leonardo Cattedra, eseguiranno il quartetto di Olivier Messiaen “Quatuor pour la fin du temps” (Quartetto per la fine del Tempo), composto tra la fine del 1940 e i primi giorni del 1941 nel Campo di concentramento di Görlitz.

Lo sguardo oltre il vuoto

Ad aprire il sipario sulla Programmazione Teatrale della città di Martina, martedì 29 gennaio, sarà il musical “Lo sguardo oltre il vuoto” del regista martinese Giovanni De Anna, liberamente ispirato al celebre romanzo di J. BoyneIl bambino con il pigiama a righe”. L’accesso allo spettacolo per gli studenti avverrà con prezzi appositamente ridotti.

La locandina di "Giornata della Memoria 2019"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia