Brindisi: Giornata del Mare
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Giornata del Mare, un programma ricco di iniziative a Brindisi

Giornata del Mare, un programma ricco di iniziative a Brindisi

Giornata del Mare
Evento
Giornata del Mare
Località
Brindisi (BR) - Lungomare di Brindisi
Data/periodo
11 Apr 2019
Ingresso
gratuito

La città di Brindisi torna a celebrare la Giornata del Mare, un’iniziativa nata per trasmettere la cultura del mare ai ragazzi e la conoscenza della realtà portuale e marittima della città.  

Una serie di eventi si terranno giovedì 11 aprile, promossi dalla Capitaneria di Porto con la collaborazione con il Comune di Brindisi, il Miur, il Circolo della Vela, Confindustria e l’istituto superiore Nautico Carnaro con tutti i suoi studenti a partire dal triennio.  

Le iniziative

Per l’occasione, le classi quinte dell’Istituto Carnaro cureranno delle conferenze rivolte agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado; diverse visite guidate condurranno gli studenti lungo un percorso turistico alla scoperta della cultura marinara brindisina. È prevista, inoltre, un’esercitazione con la simulazione di un recupero in mare eseguito dai mezzi della Guardia Costiera, e, naturalmente, la degustazione di specialità vinicole e gastronomiche locali.

Un evento nazionale

L’evento è al suo secondo anno. Nel 2018, infatti, il Nuovo Codice della Nautica, approvato dal Consiglio dei Ministri, ha introdotto la Giornata del Mare, fissandola al giorno 11 aprile, coinvolgendo gli Istituti di ogni ordine e grado che intendono aderire. Obiettivo principale è quello di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. Molteplici gli spunti che la FIV promuove attraverso i propri Circoli, disseminati per la Penisola, luoghi cardine per incoraggiare l’educazione al mare.

Un’occasione di crescita e un’opportunità per fornire degli input a chi opera nei vari contesti legati al mare, ma, attraverso informazione, formazione, divertimento, approfondimento, rispetto e consapevolezza. In primo piano, il discorso legato all’inquinamento del mare, plastiche, microplastiche, sostenibilità, mentre ad affascinare i più piccoli sarà il mondo della narrazione, con racconti e storie a tema marino.

video Video

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia