Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Giochi, magia e musica popolare: si respira nostalgia tra i vicoli di Taranto

Giochi, magia e musica popolare: si respira nostalgia tra i vicoli di Taranto

U Ruezzèle - Raccontando Città vecchia
Evento
U Ruezzèle - Raccontando Città vecchia
Località
Taranto (TA) - Centro storico
Data/periodo
22-29 ott 2017
Orario
ore 10:30
Ingresso
variabile

‘U RUÈZZELE – musica e giochi di altri tempi

L’Associazione Culturale Tarantinìdion di Taranto organizza, domenica 22 ottobre 2017, una giornata all’insegna del folklore e della nostalgia, in ricordo dei giochi di una volta che non hanno nulla a che vedere con la tecnologia e i videogames all’avanguardia di oggi. Quante volte i nostri nonni ci hanno raccontato che, nonostante fossero tempi difficili, l’ingegno e la fantasia si rivelavano ingredienti vincenti per creare balocchi e trascorrere nella semplicità giornate spensierate con gli amici, per le strade della città. La mostra “Le sciuèche de ‘na vote” , allestita dal maestro preseparo miniaturista Cosimo Calò, permetterà a grandi e piccoli di ammirare delle meravigliose miniature dei giochi del passato. In quest’atmosfera vintage e nostalgica, sarà riservato spazio anche alla musica, con i canti e balli della tradizione tarantina, proposti da Cinzia Pizzo e Antonello Cafagna.

PROGRAMMA
ore 10.30 MOSTRA ” LE SCIUÈCHE DE ‘NA VOTE” – documentazione a cura di CINZIA PIZZO
Aperta tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 12.30 fino a domenica 29 ottobre
ore 11.00 “TARANTÌNULA – MUSICA, CANTI E BALLI DELLA TRADIZIONE TARANTINA”
CINZIA PIZZO (voce , castagnette e danza) e ANTONELLO CAFAGNA (voce e chitarra) musica tradizionale tarantina
Ingresso libero

“RACCONTANDO CITTÀ VECCHIA STORIE RITI MAGICI E MUSICA POPOLARE”

Nasce da un’idea dell’Associazione culturale Tarantinìdion l’iniziativa di allestire, sabato 28 ottobre 2017, uno spettacolo itinerante all’insegna della conoscenza dei riti e delle pratiche magiche di questo popolo, attraverso i caratteristici vicoli del centro storico, sulle note della musica popolare tarantina, accompagnate dai passi di pizzica e dai versi delle leggende più singolari della tradizione pugliese per riscoprirne insieme le origini.

ore 18.30 – A Putéje – arte e – è cultura, Via Duomo 131, Taranto
Contributo € 5.00 a persona (escluso i bambini).
Necessaria la prenotazione entro venerdì 27 ottobre al numero 347 9146213 (lo spettacolo avrà luogo con il raggiungimento della soglia di 10 partecipanti).

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia