News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Giochi del Mediterraneo, nel 2025 potrebbero tenersi a Taranto

Giochi del Mediterraneo, nel 2025 potrebbero tenersi a Taranto

“Gli eventi della competizione sportiva potrebbero tornare in Puglia dopo 28 anni.”
Giochi del Mediterraneo, nel 2025 potrebbero tenersi a Taranto

I Giochi del Mediterraneo 2025 potrebbero tenersi nella Città dei due Mari. A darne notizia lo stesso presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha incontrato in questi giorni il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci e il commissario dell’Asset Puglia, Elio Sannicandro.

Durante l’incontro, dopo aver mostrato tutto il materiale per la candidatura di Taranto come città nella quale tenere la ventesima edizione della manifestazione olimpica mediterranea, è stato confermato che ci sono tutti i presupposti per considerare l’ipotesi di presentare Taranto come unica città italiana candidata.

Se i Giochi del Mediterraneo dovessero tenersi realmente in Puglia, questo comporterebbe una positiva sostenibilità finanziaria: oltre al capoluogo ionico verrebbero coinvolti anche gli altri comuni pugliesi, per un incremento dell’economia e del turismo non indifferente.

Il sindaco Melucci, d’altro canto, ha affermato entusiasta che se la candidatura dovesse avere un termine positivo, Taranto potrebbe tornare ad essere la vera capitale del Mediterraneo.

I Giochi del Mediterraneo

I Giochi del Mediterraneo sono una manifestazione sportiva organizzata ogni quattro anni e alla quale partecipano tutte le nazioni che si affacciano sul mare nostrum.

Istituiti nel 1948, le discipline svolte non presentano un programma fisso: ogni edizione prevede sport differenti, che vengono annunciati tredici mesi prima dell’apertura dei giochi.

Tendenzialmente tra gli sport sempre presenti ci sono:

  • atletica leggera
  • calcio
  • lotta
  • nuoto
  • pallacanestro
  • pallanuoto
  • pugilato
  • ginnastica

Prossima edizione

La prossima edizione dei Giochi del Mediterraneo si terrà nel 2021 a Orano, in Algeria, mentre l’ultima disputata, nel 2018, si è svolta in Spagna e ha visto la vittoria dell’Italia.

Nel 1997, inoltre, i Giochi del Mediterraneo sono già approdati in terra pugliese: le competizioni si sono tenute nella città di Bari.

Se la candidatura di Taranto dovesse essere accettata, quindi, si tornerebbe a giocare in terra pugliese dopo ben 28 anni. Il capoluogo ionico e i pugliesi sono pronti.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Promo Aziende

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia