Home » Notizie Puglia » News Taranto »
I Giochi del Mediterraneo 2025 potrebbero tenersi nella Città dei due Mari. A darne notizia lo stesso presidente del Coni Giovanni Malagò, che ha incontrato in questi giorni il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci e il commissario dell’Asset Puglia, Elio Sannicandro.
Durante l’incontro, dopo aver mostrato tutto il materiale per la candidatura di Taranto come città nella quale tenere la ventesima edizione della manifestazione olimpica mediterranea, è stato confermato che ci sono tutti i presupposti per considerare l’ipotesi di presentare Taranto come unica città italiana candidata.
Se i Giochi del Mediterraneo dovessero tenersi realmente in Puglia, questo comporterebbe una positiva sostenibilità finanziaria: oltre al capoluogo ionico verrebbero coinvolti anche gli altri comuni pugliesi, per un incremento dell’economia e del turismo non indifferente.
Il sindaco Melucci, d’altro canto, ha affermato entusiasta che se la candidatura dovesse avere un termine positivo, Taranto potrebbe tornare ad essere la vera capitale del Mediterraneo.
I Giochi del Mediterraneo sono una manifestazione sportiva organizzata ogni quattro anni e alla quale partecipano tutte le nazioni che si affacciano sul mare nostrum.
Istituiti nel 1948, le discipline svolte non presentano un programma fisso: ogni edizione prevede sport differenti, che vengono annunciati tredici mesi prima dell’apertura dei giochi.
Tendenzialmente tra gli sport sempre presenti ci sono:
La prossima edizione dei Giochi del Mediterraneo si terrà nel 2021 a Orano, in Algeria, mentre l’ultima disputata, nel 2018, si è svolta in Spagna e ha visto la vittoria dell’Italia.
Nel 1997, inoltre, i Giochi del Mediterraneo sono già approdati in terra pugliese: le competizioni si sono tenute nella città di Bari.
Se la candidatura di Taranto dovesse essere accettata, quindi, si tornerebbe a giocare in terra pugliese dopo ben 28 anni. Il capoluogo ionico e i pugliesi sono pronti.
Data: 13 Mag 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.