Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Giobbe, dal romanzo di Roth alla rappresentazione teatrale a Bisceglie

Giobbe, dal romanzo di Roth alla rappresentazione teatrale a Bisceglie

Giobbe
Evento
Giobbe
Località
Bisceglie (BT) - Vecchie Segherie e altre storie
Data/periodo
2 feb 2018
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento
Informazioni
080 809 1021

Sabato 3 febbraio, a partire dalle 21:00 nell’incantevole location delle Vecchie Segherie e altre storie, a Bisceglie, si terrà lo spettacolo intitolato “Giobbe” dal romanzo di Joseph Roth. Lo spettacolo nasce con la consulenza letteraria e storica di Jacopo Manna, dalla regia e dall’adattamento di Francesco Niccolini di e con Roberto Anglisani. La serata si terrà con la collaborazione di Festival Montagne Racconta e il Festival Collinarea Premio Teatri del Sacro 2017.

Giobbe è il classico esempio di romanzo perfetto, un racconto tragicomico, così come la vita, un luogo in cui ridere e piangere, pregare e ballare, partire, tornare, morire in guerra e rinascere. Sempre senza giudizi nè spiegazioni, con uno sguardo mite e sereno tipico di un narratore misterioso, Joseph Roth porta in un mondo fatto di compassione con un lieve sorriso che spinge ogni protagonista della storia.

Lo spettacolo si articola sui due versanti dell’opera, dall’epos del tramonto asburgico alla dispersione dell’ebraismo orientale. Un libro celebre ed altrettanto potente, pubblicato nel 1930, accolto sin da subito positivamente dalla critica internazionale. Un romanzo felice dal punto di vista della narrazione epica, con un respiro vasto ed al tempo stesso avvolgente. La storia parla di un uomo semplice di nome Mendel Singer che nella vita fa il maestro insegnando la bibbia ai bambini in una cittadina della Volinia russa e al tempo stesso ai propri figli.

Più di cento anni fa, in Russia, al confine con la Polonia, in un villaggio così piccolo che non è riportato su nessuna mappa, viveva un maestro. Si chiamava Mendel Singer. Era un uomo insignificante. Era devoto al Signore. Insegnava la Bibbia ai bambini, come prima di lui aveva fatto suo padre. Insegnava con molta passione e poco successo. Uno stupido maestro di stupidi bambini: così pensava di lui sua moglie Deborah”.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia