Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Si terrà il prossimo 21 ottobre alle 21:45 a Bari, in corso Sonnino 6/A la performance musicale e teatrale Ginsberg “Urlo”, dedicata ad Allen Ginsberg, il poeta newyorkese, a cura dell’associazione culturale “La stanza dell’eco”. Un evento unico nel suo genere interamente volto ad esaltare la figura del più grande poeta della Beat Generation, per uno spettacolo imperdibile.
“Ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte da pazzia, morir di fame isteriche nude strascicarsi per strade negre all’alba in cerca di una pera di furia”. Così si espresse Allen Ginsberg il 13 ottobre 1955 alla Six Gallery di San Francisco, leggendo questi suo versi ad apertura di Urlo, diventato ben presto uno dei testi cardine nell’ambito della Beat Generation. Una sorta di urlo di sofferenza, di ballata strombazzante e psichedelica, per protestare contro un’America cinica e severa.
Non mancano in Urlo componenti di tenerezza ed umorismo, con versi dal ritmo ondeggiante come quello del respiro, che narrano di persone e personaggi. Uno spettacolo che intende essere un tributo al poeta americano e al suo celebre poema. Lo spettacolo nato da un’idea di Pierpaolo Martino vedrà in scena Pietro Naglieri (voce recitante), Pierpaolo Martino (contrabbasso ed elettronica), Vittorio Gallo (sassofoni e oggetti sonori).