Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Per la terza volta ospite del Mondadori Bookstore, Gianrico Carofiglio torna nella città dei Dolmen lunedì 16 dicembre per presentare il suo ultimo libro “La misura del tempo“.
In un dialogo con Giuseppe Simone, giornalista di Sky, lo scrittore, ex magistrato ed ex politico presenta al pubblico il nuovo romanzo edito Einaudi, arrivato sugli scaffali da poco più di un mese, che racconta di un altro caso dell’avvocato Guido Guerrieri, già protagonista di altri cinque libri di Carofiglio.
Lorenza, una vecchia fiamma che l’avvocato Guerrieri ha amato in gioventù, Lorenza, irrompe nel suo studio per chiedergli di assumere la difesa legale del figlio Iacopo, accusato ingiustamente di omicidio.
Ora, quella donna appare molto diversa da com’era un tempo, ma Guido decide di accettare il caso, aprendo così una sfida processuale ricca di colpi di scena, che diventa un appassionante viaggio nei meandri della giustizia, insidiosi e a volte letali.
Come negli altri suoi romanzi, anche ne “La misura del tempo”, l’autore torna a parlare di giustizia più legata qui alla storia d’amore con Lorenza, che sicuramente non si era comportata con lui in maniera esemplare, tant’è che la vita aveva voluto darle una dura lezione, attraverso suo figlio Iacopo, irresponsabile, ma innocente.
Tra le pagine brilla la competenza legale di Carofiglio, ex magistrato, che descrive, con dovizia di particolari tutto l’iter legale da affrontare per cercare di scagionare il ragazzo, rendendolo allo stesso tempo fruibile per un lettore che non ha conoscenze di termini giuridici.
Ad interrompere la narrazione, compaiono alcuni flashback sul passato: incontrare dopo tanti anni Lorenza porta Guido inevitabilmente a ricordare la storia d’amore che ha vissuto con lei nella giovinezza, non riconoscendo più in lei quel carattere ostile, ma affascinante che l’aveva fatto innamorare.