Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Finalmente svelato il nome dell’ospite di punta che, sabato 24 giugno, sarà a San Giovanni Rotondo in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista. Sarà la cantautrice siciliana Gerardina Trovato ad esibirsi in piazza Europa in un concerto che ripercorrerà tutta la sua carriera artistica.
È stato, inoltre, diffuso il programma religioso e civile della festa che vedrà, nella serata del 23 giugno, la premiazione del vincitore del 22° concorso Balconi Fioriti, organizzato da radio Monte Calvo, seguita dal concerto della Troble Coldplay Tribute.
Classe 1967, Gerardina nasce a Catania dove frequenta la scuola, diplomandosi in ragioneria. Trasferitasi nella Capitale, comincia a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica fino a quando, nel 1993, approda sul palco dell’Ariston nella categoria Nuove Proposte, guadagnando il secondo gradino del podio con ”Ma non ho più la mia città”, mentre la Pausini si aggiudicò la vittoria con “La Solitudine”.
Si confermò un anno d’oro per la cantante siciliana che, proprio nel ’93, esordì sul mercato discografico con il suo album eponimo, rivelatosi un grande successo. Si ripresenta a Sanremo l’anno successivo, questa volta classificandosi quarta fra i Big con “Non è un film”, brano che intitola l’album del 1994. Il terzo lavoro in studio “Ho trovato Gerardina”, che contiene un duetto con Renato Zero, arriva dopo tour con Andrea Bocelli, con il quale duetta in “Vivere”. Anticipato dal singolo “Il sole dentro”, firmato da Enzo Gragnaniello, pubblica nel 1997 un best of della sua carriera, dal titolo “Il sole dentro. Le sue più belle canzoni” che raccoglie ben 16 brani tra cui gli inediti: “Il sole dentro” e “Nascerai”.
È ancora una volta il palco di Sanremo ad accoglierla nel 2000, dopo un periodo lontana dai riflettori, presentando la canzone “Gechi e vampiri”. Dopo l’ultimo progetto “I sogni” del 2008, Gerardina è attualmente al lavoro per il nuovo album, che vanta la produzione di Gianni Rodo e Biagio Puma con lo staff di Apm Progettomusica.