Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
La città di Bisceglie si avvicina occasionalmente a un lato dell’Asia spesso poco considerato e ricco di storie ancora da raccontare, grazie a Geografia degli Incontri: Sri Lanka Short Stories di Domenico Tattoli, mostra fotografica aperta al pubblico presso il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi, via Cardinale dell’Olio n° 30, dal 19 ottobre al 9 novembre dal lunedì al venerdì dalle ore 18:00 alle 20:30.
Geografia degli Incontri è curata da Gianni Cataldi, in scaletta come parte del programma della XVI edizione di Avvistamenti, progetto della città di Bisceglie dedicato al mondo del cinema e dell’audiovisivo. Il nome deriva dal profondo bisogno, da parte degli organizzatori, di guardare lontano, fissare con chiarezza ciò che altrimenti non lo sarebbe per via della distanza, primo passo per una grande avventura. Mettere a fuoco nuove culture altrimenti irraggiungibile è la base su cui è nata la mostra Sri Lanka Short Stories.
Aprirsi a mondi inediti, ricchi di storie da raccontare, è la base su cui nasce l’esposizione di Geografia degli Incontri. Un desiderio che ha condotto Domenico Tattoli fino allo Sri Lanka, paese isolano sito a sud dell’India, dove si ha sempre l’opportunità di sentirsi in un altro universo, con una cultura distante e i cui punti di raccordo con l’occidentale sono davvero pochi. Prima di partire, tra i bagagli necessari per comprendere davvero ciò che possono narrare gli abitanti asiatici, ci deve essere desiderio di comprendere e apertura mentale. Quella dell’isola dell’Oceano Indiano è una realtà povera, con usi e costumi fuori dagli standard tipici, dove è possibile rapportarsi con pescatori e minatori, scacciatori di elefanti e monaci buddhisti.
Il risultato emerge dagli scatti che saranno oggetti dell’esposizione di Geografia degli Incontri: Sri Lanka Short Stories, con vernissage venerdì 19 ottobre ore 19:00, aperto fino al 9 novembre dal lunedì al venerdì, dalle 18:00 alle 20:30 presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi di Bisceglie.