Secondi piatti pugliesi

Home » Ricette Pugliesi » Secondi piatti pugliesi » Gateau di Patate, un piatto storico e delicato della Puglia

Gateau di Patate, un piatto storico e delicato della Puglia

Gateau di Patate
Gateau di Patate
Porzioni
6 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
324 calorie
Grassi (per porz.)
15 grammi
Preparazione
20 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
50 minuti

presentazione ricetta Presentazione

Il Gateau di Patate è un piatto che unisce la ricca tradizione culinaria pugliese con un tubero particolarmente caratteristico del territorio. La Puglia ha una ricca cultura nella coltivazione delle patate: alcuni documenti ufficiali appartenenti al tardo Ottocento raccontano di come il prodotto fosse già da allora esportato dalle terre pugliesi in tutta Europa, divenendo una delle coltivazioni di punta del territorio, premiata per qualità e quantità.

I terreni del Salento si prestano volentieri al pregiato ortaggio originario del Nuovo Continente, e non a caso la Patata di Galatina ha ottenuto il titolo di IGP. Capace di maturare prima del tempo, con un bassissimo contenuto di amido, il tubero ha qui un sapore molto delicato, che si presta volentieri a una gran quantità di piatti che spaziano dal tradizionale Patate, Riso e Cozze al Gateau di Patate, tipico del sud-Italia.

Il Gateau di Patate, chiamato anche spesso Gattò di Patate, ha un’origine spiccatamente legata al meridione ed è un piatto perfetto per chi ha desiderio di una portata informale ma gustosa, spesso abbinato ad altre pietanze più saporite. Lo sformato così preparato può essere arricchito in molte maniere, le più classiche prevedono la presenza di salumi, mozzarelle e spezie varie.

ingredienti ricetta Ingredienti per la ricetta

  • 1 kg patate
  • 3 uova
  • 50 g parmigiano reggiano
  • 200 g prosciutto cotto
  • 1 mozzarella grande
  • noce moscata q. b.
  • pepe nero q. b.
  • sale q. b.
  • olio extravergine d’oliva (evo) q. b.
  • burro q. b.
  • pangrattato q. b.

preparazione ricetta Preparazione

Per preparare un gustoso gateau di patate, lessate innanzitutto le patate in acqua bollente per circa 40 minuti. Trascorso il tempo richiesto verificatene la cottura tramite uno stecchino o una forchetta. Sbucciatele e passatele per uno schiaccia patate, raccogliendo il tutto in una ciotola grande. Aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, il sale ed il pepe. Nel caso l’impasto risulti essere ancora troppo denso aggiungetevi anche uno o due cucchiai di latte. Tagliate intanto il prosciutto a dadini o in pezzi sottili e la mozzarella a fette molto piccole, e aggiungetele all'impasto.

Parallelamente imburrate e rivestite con il pangrattato due teglie: nella prima create prima uno strato di patate, poi uno di mozzarella, poi uno di prosciutto, e continuate fino a riempire il tutto; nella seconda mescolate alle patate il prosciutto e la mozzarella e tritate ancora, fino ad ottenere un composto da trasferire nella teglia e da livellare. Distribuite su ogni gateau dei piccoli fiocchi di burro e infornateli a 180° C per circa 30 minuti. Dopo la cottura, attendete 10 minuti prima di servirli.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia