Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Contenuto
Torna anche quest’anno “Il Garibaldi dei Ragazzi”, la stagione che il Teatro Comunale di Bisceglie destina agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ed alle loro famiglie; ogni prima domenica del mese da dicembre per la prima sezione del nuovo cartellone di Sistema Garibaldi, struttura diretta da Carlo Bruni dedita alle arti sceniche e non solo che il Comune di Bisceglie e il Teatro Pubblico Pugliese hanno consolidato in questi ultimi anni con determinazione esemplare.
L’obiettivo della rassegna è quello di far nascere la passione per il teatro nei ragazzi e nella comunità, affinché ci siano nuovi spettatori e magari futuri addetti ai lavori.
La consuetudine resta quella di avere un appuntamento domenicale al mese per le famiglie e i matinée per gli studenti. Il cartellone annovera una ricca e prestigiosa offerta, il meglio della produzione teatrale nazionale, valorizzando a pieno il ricco contributo che la Puglia vi apporta.
Si inaugura giovedì 17 novembre ore 10:00 al teatro Garibaldi, Piazza Margherita di savoia, Bisceglie, con il primo lavoro in programma: “LORENZO MILANI chiedi se mi riconoscono” in replica il 18 novembre ore 10:00.
Milani è considerato una figura di riferimento per il cattolicesimo socialmente attivo per il suo impegno civile nell’istruzione dei poveri, la sua difesa dell’obiezione di coscienza e per il valore pedagogico della sua esperienza di maestro; inventore di un nuovo radicalissimo modo di concepire la Scuola e l’insegnamento.
Don Milani scrisse: – Avere il coraggio di dire ai giovani che essi sono tutti sovrani, per cui l’obbedienza non è ormai più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni, che non credano di potersene far scudo né davanti agli uomini né davanti a Dio, che bisogna che si sentano ognuno l’unico responsabile di tutto. –
Lo spettacolo inaugura la sezione dedicata alle Medie Superiori che il Garibaldi intitola “Ribellarsi è Giusto”. Sulla stessa linea si incontreranno la ribellione politica della rivoluzionaria napoletana Eleonora de Fonseca Pimentel (13 dicembre), la rivolta interiore di Else (12/13 gennaio), quella durissima contro la droga di Stasera sono in vena (8 febbraio) e quella attualissima di un operaio dell’Ilva, raccontata dal Crest di Taranto con Capa Tosta (21 marzo).
“LORENZO MILANI chiedi se mi riconosco”: drammaturgia Stefania Marrone con Nunzia Antonino, Salvatore Marci, Nicola Di Chio, Paola Di Mitri, Miriam Fieno Vincenzo Scarpiello, Fabio Trimigno, musiche originali Fabio Trimigno, scene e costumi e animazioni Iole Cilento, disegno luci e video animazioni Carlo Quartararo, spazio sonoro Giuseppe Lamenta, regia Cosimo Severo.
Ingresso a pagamento; info su pagina facebook della rassegna.
Infoline: 0805580195