Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » GarganoNaTour, escursione nel cuore verde del Bosco Incoronata

GarganoNaTour, escursione nel cuore verde del Bosco Incoronata

GarganoNaTour
Evento
GarganoNaTour
Località
Incoronata (FG) - Parco Naturale Bosco Incoronata
Data/periodo
10 feb 2019
Orario
ore 9:00
Ingresso
a pagamento

L’avventura di GarganoNaTour riparte nel cuore del Tavoliere delle Puglie. Domenica 10 febbraio, sotto la guida di Giuseppe e Domenico, rispettivamente fotografo professionista e guida turistica, sarà possibile immergersi nel Parco Naturale del Bosco Incoronata, alla scoperta dell’ultimo lembo di un’antica Foresta che un tempo ricopriva la seconda pianura più grande d’Italia.

Il paesaggio

Percorrendo una distanza di circa 5 chilometri, si esplorerà un’area protetta dalle dimensioni di 1000 ettari, in cui è custodito un piccolo nucleo di vegetazione naturale, habitat per numerose specie di uccelli, mammiferi, rettili e anfibi, che trovano ristoro nel torrente Cervaro. Un vero angolo di bellezza incontaminata, ancora oggi fortemente simbolico per la spiritualità grazie alla presenza del Santuario della Madonna dell’Incoronata, da secoli meta di pellegrinaggi dalle regioni circostanti.
Gli scorci meravigliosi saranno fonte d’ispirazione per scattare bellissime fotografie, alternando spiegazioni teoriche a dimostrazioni pratiche con l’ausilio del fotografo professionista. Ad accompagnare gli escursionisti, anche il naturalista dott. Maurizio Marrese, profondo conoscitore del Bosco e progettista del LIFE che ha puntato al ripristino dell’habitat alle sue condizioni di naturalità. Il percorso si concluderà con la visita della cantina vitivinicola ai margini dell’area protetta che, metaforicamente, racchiude in bottiglia la straordinarietà di questo frammento di Puglia.

Un’occasione imperdibile – rivolta a sportivi, appassionati di natura e/o storia, fotografi amatoriali e semplici curiosi – di ammirare dal vivo e conoscere nuovi luoghi, migliorando il proprio approccio alla fotografia di paesaggio e ritrovando quell’armonia incantevole con la natura.

Programma

09.00 – Start al trekking fotografico alla scoperta del Bosco, delle radure e del torrente Cervaro
13.00 – Visita a cantina vitivinicola con degustazione
15.00 – Fine
(Gli orari sono approssimativi e possono subire variazioni)

Cosa portare

  • Scarpe da trekking
  • 2lt di acqua
  • Snack (es. frutta secca)
  • Fotocamera
  • Abbigliamento: a cipolla, dotarsi di impermeabile, sconsigliati giubbotti come piumini
La locandina di "GarganoNaTour"

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia