News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Gargano all’Ariston con Max Gazzè, un brano dedicato a Pizzomunno

Gargano all’Ariston con Max Gazzè, un brano dedicato a Pizzomunno

Gargano all’Ariston con Max Gazzè, un brano dedicato a Pizzomunno

Il Gargano in questo 2018 sarà protagonista sul palco del Festival di Sanremo grazie ad un interprete d’eccezione, il romano Max Gazzè. Da sempre artista eclettico e portato allo studio di nuovi esperimenti nel campo della musica, giunge al palco dell’Ariston per la quarta volta portando una canzone d’amore basata su un’antica leggenda tipica del comune di Vieste: la leggenda di Pizzomunno.

Il titolo del brano del celebre artista italiano è infatti “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Le sue radici affondano nella storia del monolite del Pizzomunno che domina la spiaggia della città. La narrativa popolare vuole che quella formazione rocciosa, così caratteristica e particolare, fosse in antichità uno dei più bei pescatori del comune garganico, innamorato di Cristalda, concittadina ricordata con altrettanta bellezza. Le sirene che, nella mitologia popolare, popolavano i mari dell’Adriatico, gelose di questa ragazza, la segregarono in fondo al mare e pietrificarono lui sulla spiaggia.

La leggenda narra però che una volta ogni cento anni gli innamorati possano rivedersi e coronare per una notte il loro sogno d’amore. Una storia che narra di un rapporto travagliato, dove i sentimenti vincono. Il brano di Gazzè va ad inserirsi in un album che, a detta del cantante, sarà pregno di storie di pari livello. Il disco uscirà durante il Festival e si chiamerà Alchemaya, un doppio album dove l’artista ha avuto modo di sperimentare sonorità nuove, mescolando sintetizzatori alle melodie della Bohemian Symphony Orchestra di Praga e testi ispirati a Jules Verne, Terry Gilliam e Wim Wenders.

L’esecuzione de “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” non prevede la presenza di Gazzé al basso, leitmotiv di buona parte della sua produzione artistica, tranne che nella serata di venerdì dedicata alle collaborazioni e ai duetti dove l’artista avrà modo di esibirsi con gli ospiti Roberto Gatto alla batteria e Rita Marcotulli al pianoforte. Sarà la sola occasione in cui questa canzone verrà eseguita in chiave pop, promettendo un’opera alternativa ed originale realizzata con la tipica leggerezza di chi ha sempre posto la musica prima della classifica nel suo percorso creativo ed artistico.

Il video ufficiale della canzone di Max Gazzé: “La Leggenda Di Cristalda E Pizzomunno” (Sanremo 2018)


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia