Home » Notizie Puglia » News Foggia »
Luca Parmitano, l’astronauta italiano attualmente comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) è tornato ad omaggiare la Puglia e il suo Gargano con un’incredibile foto scattata direttamente dallo Spazio.
Astroluca, questo il soprannome di Parmitano, ha pubblicato la terra a nord della regione vista dall’alto e accompagnata dalla frase: “Un cielo invernale sgombro di nubi illumina il promontorio del Gargano”.
Immediate sono state le reazioni dei suoi numerosi followers, provenienti da ogni parte del mondo, che non hanno potuto fare altro che constatare la bellezza appena immortalata.
Che l’astronauta sia particolarmente legato al Tacco d’Italia non è di certo una novità: come più volte raccontato da egli stesso, infatti, è stato 7 anni in regione per l’addestramento come pilota dell’Aeronautica Militare Italiana e continua a conservarne un ottimo ricordo, motivo per il quale, non appena possibile, omaggia tutti con le bellezze pugliesi riprese direttamente dall’alto.
Impegnato nella spedizione spaziale Beyond, condotta dalle agenzie Esa e Nasa, Luca Parmitano è affiancato dall’americano Andrew Morgan e dal russo Alexander Skvortsov ed è a bordo della navicella Soyuz MS-13 dallo scorso 20 luglio 2019. L’obiettivo della missione è quello di affrontare delle passeggiate spaziali ed eseguire alcuni esperimenti che a breve potrebbero consentire all’uomo comune di affrontare dei viaggi verso la Luna e Marte.
Il terzo scatto di omaggio si è concentrato sulla parte a nord della regione. I primi due, invece, hanno riguardato rispettivamente il Tacco d’Italia immerso nell’azzurro del mare e senza nuvole, affiancato dalla toccante didascalia: “La Puglia, terra che mi ha adottato per sette indimenticabili anni, è completamente sgombra di nubi, come nei miei ricordi di giovane pilota” e tutto il sud Italia baciato dal sole, con la regione in primo piano.
Giunto quasi al termine della sua missione, non è tuttavia escluso che Luca Parmitano non decida di regalare altre imperdibili sorprese in grado di mostrare la bellezza di tutta l’Italia da una diversa prospettiva e dunque più affascinante e sorprendente.
Data: 3 Gen 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.