Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Gallipoli rinnova la tradizionale Festa del SS. Crocifisso Del Monte

Gallipoli rinnova la tradizionale Festa del SS. Crocifisso Del Monte

Festa del SS. Crocifisso Del Monte
Evento
Festa del SS. Crocifisso Del Monte
Località
Gallipoli (LE)
Data/periodo
30 apr 2017

Le tradizioni legate alle festività pasquali sono all’ordine del giorno nel territorio salentino, in particolare nelle antiche comunità contadine che nascono luoghi incantati dove pare che il tempo si sia fermato all’improvviso.

È questo il caso della festa del SS. Crocifisso Del Monte, secondo cui gruppi di famiglie avevano l’usanza di incontrarsi nei pressi della chiesetta “del Crocifisso” dove partecipavano alla celebrazione domenicale, continuando i festeggiamenti della Santa Pasqua alcune settimane dopo la chiusura delle festività canoniche.

Così la comunità leccese si prepara a rivivere la festa del “Crucifissu de’u feu” – come era chiamata dalle famiglie che ne osservavano il culto durante tutto l’anno – che avrà luogo domenica 30 aprile in quegli stessi spazi immersi nella natura che hanno rappresentato il teatro della convivialità tipica della cultura salentina.
Variegato il programma degli eventi rivolti a grandi e piccoli, organizzati dall’associazione Enea-Energie Artistiche che animerà la giornata unendo riti ed usi folcloristici alle nuove tendenze di “street food” e “homemade” in un’ottica di rivalutazione della memoria contadina.

Novità di quest’anno il “Mercatino del Monte”, dove sarà possibile trovare una varietà di prodotti locali a Km0, dai preziosi vini di Cantina Melissano al delizioso Miele Musardo, Allevamento Apistico Musardo Antonio, passando per la cucina tradizionale rivisitata di Alessandra Mycoolkitchen, i prodotti tipici di Azienda Agricola Manco e le ghiotte esperienze gustative di Zia Pia sapori ta terra mia.

PROGRAMMA:

9:00 Escursione e visita alle grotte rupestri
11:00 S. Messa e cenni storici
dalle 15:30 Giochi di un tempo e gara di aquiloni a cura di Girasole Animazione
15:30 Concerto di pizzica con Gianvito Carlino (violino e voce), Giuseppe Anglano (organetto fisarmonica e voce) e Maikol Argentina (tamburello e voce).
17:00 Escursione e visita alle grotte rupestri
18:30 S.Messa e cenni storici
20:00 Concerto di musica sacra a cura di Agregada Scuola Di Musica

Per tutta la giornata saranno visitabili gli stand del “Mercatino del Monte” e la mostra fotografica a cura di Davidography.

DOVE: Contrada Crocifissi – strada Gallipoli – Sannicola, Gallipoli

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia