Galàtone
Le Serre e la Grecia Salentina

Home » Cosa vedere » Le Serre e la Grecia Salentina » Galàtone: gli edifici nobiliari e i santuari del centro storico

Galàtone: gli edifici nobiliari e i santuari del centro storico

Città
Galàtone
Provincia
Lecce
CAP
73044
Superficie
47,08 km²
Abitanti
15430 (30-11-2018)
Nome abitanti
Galatonesi, galatei
Patroni
San Sebastiano

Gli edifici nobiliari di Galàtone rendono molto interessante il suo centro storico. Degno di nota è il Santuario del Crocifisso della Pietà, una delle creazioni più straordinarie del barocco fuori da Lecce.

Nel 1743 un violento terremoto inferse grossi danni al patrimonio architettonico di Galatone, vi fu il crollo di parte delle mura di cinta e di alcuni edifici. Tra le strutture crollate vi fu anche Porta San Sebastiano, attualmente l’ultima delle porte poste lungo le mura aragonesi. La porta ora visibile risale al 1748 quando fu ricostruita, è realizzata in carparo, comunemente chiamato tufo. Al di sopra dell’arco di ingresso è posta la statua del protettore della città, appunto San Sebastiano.

Palazzo Marchesale fu costruito nei pressi di una preesistente torre angioina e fu sede dei feudatari di Galatone. Anche palazzo marchesale subì gravi danni dal terremoto, crollò infatti l’ala nord, è possibile ancora ammirare l’imponente portale e le finestre decorate con motivi floreali e mascheroni.

Il Santuario del Crocifisso della Pietà, alla cui decorazione ha partecipato anche il famoso architetto leccese Giuseppe Zimbalo, è un ottimo esempio di barocco leccese; la facciata è in pietra leccese e tufo ed è divisa in tre ordini con numerose nicchie con statue. Il portale è abbellito da una scultura con soggetto Cristo Crocifisso. L’interno è a croce latina, ai lati della navata ci sono tre cappelle per lato con altari barocchi.

La chiesa dedicata al patrono di Galatone e a San Rocco, fu costruita nel 1500, per poi essere quasi completamente rifatta in stile barocco nel 1712. La facciata è divisa in tre ordini ed il portale con la statua di San Sebastiano risale alla prima edificazione. L’interno è a navata unica con quattro altari barocchi, molto interessanti le tele che arricchiscono gli altari.

La Chiesa Madre è intitolata a Maria SS. Assunta, è la chiesa più grande di Galatone e risale all’ultimo decennio del ‘500, L’interno è a croce latina con quattro cappelle per lato, di notevole interesse è il crocifisso seicentesco posto sull’altare maggiore.

cosa vedere

Cosa vedere a Galàtone

Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.

EDIFICI RELIGIOSI
Santuario del Crocifisso della Pietà
Chiesa di S. Sebastiano e S. Rocco
Chiesa Madre
LUOGHI DI INTERESSE
Palazzo Marchesale
mappa

Mappa di Galàtone

In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Galàtone.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.

come arrivare

Come arrivare a Galàtone

Ecco come raggiungere Galàtone comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.

IN AUTO
31 km a sud-ovest di Lecce lungo la SS101
IN TRENO
Collegamenti diretti con Lecce (Ferrovie del Sud Est)
LINEE URBANE
Collegamenti diretti con Lecce (Stplecce, Ferrovie del Sud Est, SalentoinBus nel periodo estivo)


Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento