News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Galatina a livello internazionale grazie alla rivista Forbes

Galatina a livello internazionale grazie alla rivista Forbes

“La città della Puglia ha stregato gli Americani. ”
Galatina a livello internazionale grazie alla rivista Forbes

Che la Puglia sia super apprezzata dai turisti internazionali non è certo una novità. Dopo essere stata definita dalla rivista National Geographic come la “Regione più bella al Mondo“, c’è un altro riconoscimento importante che è stato attribuito alla cittadina di Galatina, a pochi chilometri da Lecce. La famosissima rivista statunitense Forbes la annovera tra le tre città italiane che meritano necessariamente una visita. Il paese che dista poco meno di una mezz’oretta di auto dalla città del barocco è stata definita un piccolo gioiello della storia antica.

La storia di Galatina

Galatina fu abitata in epoca pre-romana, ma ad oggi poco o nulla è rimasto di quel periodo in quanto distrutta dai Goti. Le costruzioni possibili da visitare oggi risalgono comunque ad un periodo antichissimo, risalente alla seconda colonizzazione bizantina che c’è stata tra il IX e il X secolo. Le alte mura, però, volute da Raimondo Orsini Del Balzo, hanno contribuito ad aumentare la magniloquenza del posto, ampliato sotto il suo dominio.

Ecco cosa dice Forbes sulla città pugliese

Forbes ha apprezzato la cittadina tanto da scrivere al riguardo: “Se hai una passione per l’architettura barocca e sei goloso, dirigiti a Galatina, a circa mezz’ora a sud della città di Lecce, in Puglia”. Il comune è noto anche per essere stato il luogo in cui il pasticciotto è nato ed è poi stato esportato in tutto il resto del mondo, compresi i quartieri italoamericani degli Stati Uniti. La nota rivista ha poi continuato dicendo che “Anche se la reputazione della città è inferiore rispetto alla più grande città di Lecce, la città di Galatina è ricca di arte, architettura e storia”.

La cittadina pugliese individuata da Forbes come città italiane sconosciute e indimenticabili, è affiancata anche da altre bellezze made in Italy come Dozza in Emilia Romagna e San Gusmè in Toscana, mantenendo il primato di unica cittadina del sud ad essere degna di nota.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia