Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Gettare le basi per una città che si rispecchi nei nuovi modelli di società sostenibile e puntare i riflettori su temi di spessore culturale che riguardano la scuola e la famiglia.
Questi gli obiettivi della II edizione di “Fuori dal guscio”, l’evento promosso dall’Associazione di promozione sociale e culturale “BABALABA – MAMMEINCIRCOLO” e patrocinato dal Comune di Manfredonia, Assessorato ai Servizi Sociali e l’Agenzia del turismo, che, dal 25 al 28 maggio, approderà nel centro cittadino di Manfredonia con una serie di iniziative e attività volte a coinvolgere, bambini e genitori, nonni e zii, insegnanti e studenti, associazioni e scuole. Parola chiave di questa edizione, “il gioco”, perché i presenti possano sperimentare e vivere la città nei suoi spazi più caratteristici, conoscerla nella sua storia più vera e immaginarla in una nuova veste gioiosa.
In programma, anche due incontri formativi rivolti a genitori ed educatori. Il primo, venerdì 25, vedrà ospiti i docenti del gruppo ARIAC con cui si discuterà della perdita di autorevolezza dell’adulto nella scuola e nella famiglia e della possibilità di riscrivere nuove “regole del gioco” nella relazione con il minore, studente-figlio. Lunedì 28, nel pomeriggio, sarà il Mac Academy a fare luce su una innovativa pratica metodologica, nota come “coding”.
Nella mattinata di sabato 26 maggio, prenderanno volo le decine di aquiloni accuratamente costruiti dagli studenti della città con l’aiuto prezioso degli insegnanti, genitori e nonni, richiamando così il desiderio di innalzarsi verso il cielo senza paura di osare, di rischiare, quando si tratta di cercare la bellezza in ciò che si fa, in ciò che si vuol essere, in ciò in cui si è. I piccoli saranno protagonisti anche dei pomeriggi laboratoriali in cui potranno giocare, creare, inventare, per le vie della città, mentre domenica mattina il fossato del Castello Svevo farà da sfondo ad un momento di festa che darà l’opportunità alle varie realtà associative della città di farsi conoscere e coinvolgere i presenti in esperienze creative e sportive.