Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Fungo Cardoncello, a Minervino Murge torna la sagra in suo onore

Fungo Cardoncello, a Minervino Murge torna la sagra in suo onore

24^ Sagra del Fungo Cardoncello
Evento
24^ Sagra del Fungo Cardoncello
Località
Minervino Murge (BT)
Data/periodo
27-28 ott 2018
Orario
dalle 18:00 alle 24.00
Ingresso
gratuito

La Sagra del Fungo Cardoncello torna a Minervino Murge, alle pendici degli Appennini e sul confine della provincia di BarlettaAndriaTrani con la sua ventiquattresima edizione. Ormai parte della cultura locale, capace di attirare da decenni centinaia di interessati e buongustai da tutta la regione, la festa rende onore al particolare fungo che nel vasto verde che circonda il comune montano cresce spontaneo e rigoglioso. L’appuntamento è nel centro città sabato 27 e domenica 28 ottobre, a partire dalle ore 18:00 fino alla mezzanotte, rigorosamente aperto a tutti e perfetto non solo per giungere con gli amici ma anche per tutta la famiglia.

Il fungo cardoncello

Il fungo Cardoncello è uno dei prodotti tipici di Minervino Murge, e la sagra a esso dedicata è per magnificenza e cultura attesa ogni anno da parte di tutti gli abitanti del luogo. Le luci si accenderanno su quella che è la tradizione delle Murge, la sua identità culturale, il tutto senza dimenticare quel divertimento e quel folklore che da sempre contraddistinguono questa festa dando vita a tutta la storia del territorio. Nelle passate edizioni sono state registrate presenze anche superiori ai centomila partecipanti, è giusto immaginare pertanto che sia una prestigiosa vetrina per quello che è un mondo vasto e tutto da scoprire.

Stand e musica

Per molte attività locali quello del fungo Cardoncello è il vero brand a cui legarsi per dimostrare il loro valore, saranno pertanto presenti stand dedicati promossi da tutti gli investitori del posto, che porteranno per l’occasione una serie di prodotti tipici mostrando le loro qualità. A questi si aggiungeranno esposizioni di artigianato, spettacoli di strada, balli, esibizioni musicali per ogni età, senza dimenticare i vari punti di degustazione della cucina e prodotti di enogastronomia di Minervino Murge. Sarà il momento perfetto per distaccarsi dalla frenetica vita quotidiana e concedersi una pausa per riscoprire la purezza delle proprie radici, tra gli agricoltori locali pronti a mettersi in mostra e il fungo Cardoncello vero protagonista delle due giornate della sagra, in programma il 27 e 28 ottobre dalle ore 18:00.

Le altre tappe

La Sagra del Fungo Cardoncello toccherà poi altre location pugliesi dove il prodotto è parte della cultura fondante, come Spinazzola, il 3 e 4 novembre, Ruvo di Puglia, il 10 e 11 novembre, Gravina di Puglia, il 17 e 18 novembre e Cassano Murge, il 24 e 25 novembre.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia