News Brindisi

Home » Puglia Notizie » News Brindisi » Frecce Tricolori, lo spettacolo si terrà a Bari, Brindisi e Otranto

Frecce Tricolori, lo spettacolo si terrà a Bari, Brindisi e Otranto

“Le Frecce Tricolori voleranno sui cieli di Puglia l'8 maggio, il 16 giugno e il 7 luglio.”
Frecce Tricolori, lo spettacolo si terrà a Bari, Brindisi e Otranto

Le Frecce tricolori torneranno a sorvolare i cieli di Puglia. Tre sono gli appuntamenti imperdibili con la pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare: il primo sarà a Bari in concomitanza con la festa di San Nicola, l’altro a Brindisi il 16 giugno e l’ultimo ad Otranto il 7 luglio.

Questo evento, che si ripeterà in diverse date e in varie regioni di tutta Italia, sarà riproposto a Brindisi in occasione della regata velica per Corfù.

A darne notizia è stato il sindaco della città Riccardo Rossi con un breve post su Facebook: “Una bella notizia, le Frecce Tricolori a Brindisi il 16 giugno, giorno della partenza della Brindisi Corfù. Un ringraziamento all’Ail che compie 50 anni e che ha organizzato l’evento”.

Queste poche parole hanno dato l’ufficialità alle voci insistenti che circolavano negli ultimi giorni tra tutti gli appassionati di vela.

L’annuncio che le Frecce Tricolori si esibiranno anche a Otranto è invece stato dato nel programma pubblicato sul sito dell’Aeronautica Militare, mentre quello di Bari era già noto.

Cosa c’è da sapere sulle Frecce Tricolori

Le Frecce Tricolori, uno spettacolo assolutamente incantevole se visto dal basso, è una procedura molto delicata alla quale decidono di sottoporsi i migliori piloti italiani.

Durante il sorvolo, infatti, la concentrazione nell’abitacolo deve essere massima in quanto si vola ad una distanza di pochi metri l’uno dall’altro, con una tempistica serrata che viene dettata dal comandante.

Solitamente tutti gli aerei attendono fuori dalla visuale dei cittadini per circa una 20ina di minuti, per poi comparire al momento giusto. I pochi minuti di volo acrobatico, tuttavia, sono molto stressanti in quanto si è soliti giocare tutto in un istante in cui anche il minimo errore viene subito percepito, anche dalle persone inesperte.

Le Frecce Tricolori, tuttavia, non sono solamente uno spettacolo acrobatico, in quanto rappresentano una ottima vetrina per tutto il comparto industriale italiano, che verrà sicuramente apprezzato durante le esibizioni di Bari, Brindisi e Otranto.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia