Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
In occasione dell’anteprima ufficiale di Sottosopra Festival, Franco126 sarà al Demodè Club di Modugno, in provincia di Bari, il prossimo 26 aprile.
Il rapper italiano, il cui nome è Federico Bertollini, è nato e cresciuto nel quartiere Trastevere di Roma. L’idea del suo nome d’arte, Franco126 per l’appunto, è stata decisa in onore del collettivo musicale del quale il ragazzo, classe 1992, fa parte, la Lovegang.
Proprio attraverso la musica, infatti, Bertollini ha conosciuto il produttore di Ketama126 e Carl Brave, Drone126. Il mixtape Buchi neri ha permesso a Franco126 l’esordio nel 2016.
Contenuto
Dall’anno successivo al debutto, il rapper ha esordito con Carl Brave nel loro duo Carl Brave x Franco126: i due singoli di esordio, Sempre in due e Pellaria, hanno anticipato la produzione dell’album in studio Polaroid, pubblicato il 5 maggio del 2017.
In poco tempo questo disco ha raggiunto il disco di platino dalla FIMI per le oltre 50 mila copie vendute. Dopo questo successo il duo ha continuato a lavorare in altri progetti, come Barceloneta con Coez e Borotalco con Noyz Narcos.
Nel 2018 i due hanno temporaneamente interrotto il progetto per continuare le proprie carriere come solisti. Il 10 ottobre dello stesso anno, infatti, Franco126 ha pubblicato il singolo Frigobar, poi seguito dal brano Ieri l’altro.
Il 2019 è iniziato per il rapper romano con la pubblicazione del suo terzo singolo, cantato con Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti e che ha anticipato l’uscita dell’album di debutto, omonimo.
Le dieci tracce che compongono Stanza singola, sono il risultato di un’evoluzione stilistica di Franco126, sia nella scrittura dei testi, sia nel concepimento sonoro dei brani. Un nuovo capitolo che ha trovato linfa creativa nel sodalizio con Stefano Ceri, già al lavoro con Frah Quintale, dedito alla produzione artistica dell’album.
Il risultato è un disco cantautorale contemporaneo, che si riflette con personalità nelle radici della canzone italiana degli anni Settanta e Ottanta. I trascorsi rap di Franco126 e il suo inconfondibile timbro vocale conferiscono ulteriore unicità ai brani, che saranno tutti ripresentati nell’appuntamento del 26 aprile al Demodè Club di Modugno.