
Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »

Non poteva che aprirsi in modo migliore la 35esima stagione di FasanoMusica, scegliendo di ospitare sul palcoscenico del Teatro Kennedy uno dei maestri indiscussi della musica italiana: Franco Battiato. Mercoledì 8 novembre, il cantautore siciliano che si è da sempre confrontato con molteplici stili musicali, combinandoli tra loro in un approccio eclettico e originale, proporrà i brani più amati del suo repertorio. Dagli inizi romantici degli anni sessanta, alla musica sperimentale dei settanta, passando per l’avanguardia colta, la musica etnica, il rock progressivo e la musica leggera, attraversando perfino l’opera e la musica colta, non mancheranno all’appello canzoni come “Cerco un centro di gravità permanente”, “La stagione dell’amore”, “L’era del cinghiale bianco”, “Voglio vederti danzare”, “Insieme a te non ci sto più”, “L’animale”, giusto per citarne qualcuna.
Ha alle spalle una delle più multiforme carriere del panorama musicale italiano, che ha visto la luce nei primi anni Sessanta con una serie di canzonette fino alle sue prime incisioni discografiche tra il 1971 e il ’75, per l’etichetta sperimentale Bla Bla, che portano titoli originali ed evocativi quali gli ormai mitici “Fetus”, “Pollution”, “Sulle corde di Aries”, “Clic” e “Madamoiselle le Gladiator”. E, da allora, ne ha fatta di strada tanto da scegliere di racchiudere in un’antologia dal titolo “Le nostre anime” una vera e propria summa di quanto ha realizzato dal suo esordio ad oggi, coprendo anche il lavoro cinematografico. Infatti, al lunghissimo e incredibile viaggio nel mondo della musica, occorre poi aggiungere quello nel campo della pittura, che lo ha visto esporre in diverse gallerie europee, nel cinema come compositore di colonne sonore e alla regia, nonché quello nella politica: è stato infatti Assessore al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo della regione Sicilia sotto la giunta Crocetta, rinunciando allo stipendio.
La presenza di Battiato, che poco si concede ai live, preannuncia dunque una stagione 2017/2018 di grande spessore e ricca di esclusive.
L’evento è stato annullato per un incidente del maestro Franco Battiato vittima di una caduta.