Martina Franca: Recital pianistico di Francesco Libetta
Eventi provincia Taranto

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto » Francesco Libetta, recital pianistico a Martina Franca

Francesco Libetta, recital pianistico a Martina Franca

Recital pianistico di Francesco Libetta
Evento
Recital pianistico di Francesco Libetta
Località
Martina Franca (TA) - Auditorium Fondazione Paolo Grassi
Data/periodo
6 Mar 2020
Orario
19:00
Ingresso
gratuito

Gli appuntamenti della rassegna concertistica Pianisti del XXI secolo continuano senza sosta. Il prossimo spettacolo, il secondo dell’edizione 2020, vedrà il pianista Francesco Libetta all’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca.

Scopri l’intero programma su: Pianisti del XXI secolo, 5 incontri a Martina Franca

La serata, promossa dal Centro Artistico Musicale Paolo Grassi in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi, vedrà il musicista interpretare la Sonata in Do minore di Schubert e la Sonata in Si minore di Chopin.

Il repertorio scelto per il secondo appuntamento della rassegna vanta due celebri sonate per pianoforte: la Sonata in Do minore, composta due mesi prima della morte di Schubert, appartiene ad una triade di composizioni con le quali il maestro dimostrò una forte convinzione nel voler trattare tale genere compositivo; la Sonata in Si minore, ritenuta anche l’ultima Sonata di Chopin, è quella che più di tutte aderisce ad uno schema formale tradizionale, con cui il compositore polacco omaggiò la contessa Emilie de Perthuis.

La carriera di Francesco Libetta

Francesco Libetta, salentino di origini, è un pianista, compositore e direttore d’orchestra. Dopo l’inizio dei suoi studi di pianoforte, la sua multiforme formazione artistica lo ha portato a partecipare a diverse recensioni entusiastiche da critici autorevoli, come J. Ardoin, P. Isotta, M. Gurewitsch e F. Colombo che confermano il “virtuosismo miracoloso” proprio di Libetta.

Fondatore e direttore artistico del Piano Festival di Miami a Lecce, Libetta è anche citato da Piero Rattalino nel suo saggio sull’interpretazione delle Sonate di Beethoven, come “il terzo italiano, dopo Rendano e Ciani, ad aver eseguito l’intero ciclo delle 32 Sonate in pubblico”.

Questo il programma con il quale Francesco Libetta allieterà gli spettatori il prossimo venerdì 6 marzo a partire dalle ore 19:

FRANZ SCHUBERT
Sonata in Do Minore D 958
1. Allegro
2. Adagio
3. Menuetto. Allegro – Trio
4. Allegro
FRYDERYK CHOPIN
Sonata in Si minore op.58
1. Allegro maestoso
2. Scherzo: molto vivace
3. Largo
4. Finale – Presto non tanto – Agitato

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento