News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Salvò 51 studenti: targa al carabiniere pugliese Citarella

Salvò 51 studenti: targa al carabiniere pugliese Citarella

“Il giovane di 23 anni si è contraddistinto per il suo valore e coraggio.”
Salvò 51 studenti: targa al carabiniere pugliese Citarella

Lo scorso 20 marzo l’autista Ousseynou Sy ha dirottato a San Donato Milanese lo scuolabus che stava guidando, con due classi di 51 studenti di seconda media a bordo, tenendoli per 40 minuti sotto sequestro con la minaccia di uccidere tutti. Grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, per fortuna, è stato evitato il peggio.

Tra questi era presente anche il carabiniere pugliese Francesco Citarella, il cui gesto eroico è stato premiato con una targa dal vicepresidente del consiglio Giuseppe Longo.

Il militare, nato ad Acquaviva delle Fonti ma cresciuto a Bari, a soli 23 anni si è contraddistinto per il suo gesto eroico: Citarella era in servizio nella Benemerita da meno di due anni e da soli sei mesi nella Stazione CC di Segrate.

La consegna della targa

Durante la consegna della targa, Longo ha definito Francesco Citarella un eroe dei nostri tempi in divisa da Carabiniere che si è dimostrato un vero e proprio angelo per i 51 alunni e i loro tre accompagnatori.

Medaglia al valor civile

La targa premio-ricordo del Consiglio regionale pugliese si aggiunge alla medaglia d’oro al valor civile, consegnata il 5 giugno dal ministro Trenta, in una cerimonia solenne a Roma nell’anniversario dell’Arma. Il giorno prima era stato ricevuto al Quirinale dal Capo dello Stato, con gli altri protagonisti dell’intervento sulla Paullese.

Francesco è carabiniere per tradizione di famiglia: il papà è il maggiore Antonio Citarella, già comandante del Nas e della Compagnia Carabinieri di Modugno, ora capo ufficio ordinamento, addestramento, informazioni e operazioni della Legione CC Basilicata.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia