Troia: Francesco Baccini live
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Francesco Baccini, concerto in piazza a Troia

Francesco Baccini, concerto in piazza a Troia

Francesco Baccini live
Evento
Francesco Baccini live
Località
Troia (FG) - Piazza centrale
Data/periodo
18 Lug 2019
Orario
ore 21:00
Ingresso
gratuito

Un’altra imperdibile serata all’insegna della buona musica a Troia.

Giovedì 18 luglio, nella piazza centrale della cittadina in provincia di Foggia arriva la voce di Francesco Baccini, accompagnato sul palco dalla Melos Orchestra diretta da Francesco Finizio
Nel pieno dei festeggiamenti per i suoi trent’anni di carriera, il cantautore genovese sta girando l’Italia con un tour che rende omaggio ai brani più belli del suo repertorio, da “Ho voglia di innamorarmi” e “Le donne di Modena”, passando per “Fotomodelle”, “Sotto questo sole”, “Qua Qua Quando” e “Genova Blues“.

Quest’ultimo, realizzato in collaborazione con Fabrizio De André, non solo ha posto le basi per una profonda e preziosa amicizia con il grande Faber, ma ha segnato un importante traguardo artistico per la sua carriera.

Baccini, dagli anni ‘90 ad oggi

Figlio della scuola genovese, Francesco Baccini è stimato come uno dei cantautori più eclettici del panorama musicale italiano. Geniale, eccentrico, acuto e integro, sono i tratti salienti della sua personalità che ha cominciato a farsi notare dal grande pubblico nel 1989, con la pubblicazione dell’album d’esordio Cartoons, premiato come rivelazione a Saint Vincent e come migliore opera prima con la Targa Tenco.

Lo stesso anno, il suo brano Figlio unico, estratto da questo album, si aggiudica Un disco per l’estate. Il pianoforte non è il mio forte, secondo album di Baccini, contiene il singolo Le donne di Modena e il celebre duetto Genova blues con Fabrizio De André.

È il 1990 quando vince il Festivalbar con il tormentone Sotto questo sole, in coppia con Paolo Belli e i “Ladri di Biciclette”, mentre nel 1992 torna sul mercato discografico con l’album Nomi e cognomi che ottiene un notevole successo. Seguono altri 11 album, con il prezioso lavoro “Baccini canta Tenco” nel 2011, fino all’ultimo “Chewingum Blues” in coppia con Sergio Caputo ne 2017.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia