News Lecce

Home » Puglia Notizie » News Lecce » Francesca Lanciano, la pugliese da oro nell’atletica leggera

Francesca Lanciano, la pugliese da oro nell’atletica leggera

“La giovane ragazza ha battuto il proprio record personale di triplo salto con un risultato di 13,57 m.”
Francesca Lanciano, la pugliese da oro nell’atletica leggera

Grande risultato per l’atleta salentina Francesca Lanciano che in occasione dei Campionati Italiani Assoluti Indoor si è aggiudicata il primo posto ottenendo la medaglia d’oro nel salto triplo femminile.

La ragazza classe ’94 di Specchia ha vinto il primo premio grazie all’imbattuto risultato di 13.57 m durante la competizione, giunta alla 50 esima edizione, organizzata dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) che si è scolta per la 12 esima volta nella città di Ancona.

La prestazione sensazionale ha permesso alla 24 enne di Specchia di prevalere sulla grande favorita Ottavia Cestonaro (C.S. Carabinieri sez. Atletica) per un solo centimetro. Solo un anno fa le postazioni sul podio di una e dell’altra ragazza furono invertite: Francesca Lanciano si ‘accontentò’ della medaglia d’argento, dietro alla sua collega.

Un risultato straordinario quello ottenuto qualche giorno fa che riempie d’orgoglio l’intera Puglia, che nell’atletica è stata sempre la madre di grandi soddisfazioni non solo a livello nazionale. Il più grande successo della carriera della giovane è sicuramente un ottimo punto di inizio che permetterà di affrontare al meglio le future partecipazioni ai campionati nazionali universitari e alle Universiadi, una manifestazione multisportiva a cadenza biennale che si svolgeranno il 3 e 4 luglio a Napoli.

Francesca Lanciano, la campionessa di Specchia

Francesca Lanciano ha cominciato a calpestare le piste d’atletica nel 2007 rimanendo tesserata per 5 anni con l’Atletico Matino. Divenuta junores, la giovane campionessa si è allenata e ha gareggiato per tre anni presso il CUS Pisa Atletica Cascina. Dal 2016 ha partecipato ai campionati agonistici con l’Alteratletica Locorotondo e con la preparazione del tecnico Andrea Matarazzo ha ottenuto prestigiosi risultati, che sono poi stati confermati dal suo ultimo grande successo. La giovane studentessa, laureanda nella facoltà in Giurisprudenza presso l’Università del Salento, dopo tanti sacrifici, è pronta per affermarsi su traguardi che puntano sempre più in alto.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia