Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Fotosintesi è un insieme di immagini danzanti, di fotogrammi e momenti di vita quotidiana, di incontri e bellezza. La rassegna fotografica ad ingresso libero, pubblico e gratuito, organizzata da Domenico Fornarelli, che dopo due anni da docente di fotografia, ha convogliato il suo desiderio di unire (sintetizzare) e mostrare i risultati con i partecipanti delle sue attività.
Il docente che ha organizzato Fotosintesi ha dato vita infatti ad una serie di corsi e laboratori, volti alla formazione fotografica: il Corso di Fotoritocco, Dallo scatto alla pubblicazione, il Seminario di Storia della Fotografia, il Laboratorio di camera oscura, il Workshop di Ritratto, il Workshop di Light-paiting, il Corso fotografico di base di tecnica e linguaggio ed il Corso fotografico avanzato di tecnica e linguaggio.
Ogni partecipante ai corsi è stato stimolato a mettere in pratica, in parallelo alle lezioni, quanto apprendeva giorno dopo giorno, dedicandosi a scatti del quotidiano o escursioni fotografiche in base ai propri gusti. Questo meccanismo ha dato vita ad una serie di opere originalissime e personali che mostrano di volta in volta l’incremento delle conoscenze ed il cambiamento nello stesso modo di guardare le cose attraverso il mezzo dell’obiettivo fotografico. Alcuni dei partecipanti hanno prodotto slide-show, altri un libro fotografico, altri dei racconti o scatti emblematici che fossero al tempo stesso evocativi. L’insieme di queste produzioni sarà il cuore pulsante di “Fotosintesi”, che avrà vita nelle sale della galleria comunale Spazio Giovani in via Venezia, 41 a Bari.
Il vernissage si terrà sabato 26 agosto dalle 19:30 alle 21:30, una vera e propria occasione pubblica per guardare i lavori realizzati, dove dopo una breve presentazione dell’organizzatore Domenico Fornarelli, saranno presentati gli autori: Antonio Giunta, Floriana Zaccaro, Isabella De Santis, Luana Verdegiglio, Marco Scigliuolo, Mariana Desimini, Massimo Mizzi, Orante Sforza, Ornella De Carlo, Patrizia Di Lorenzo, Rita Lorenzo, Rita Ostello, Rossana Tursi, Rossella Mele, Santina Di Corato.
Domenica 27 agosto dalle 19:30 alle 21:30 si svolgerà un open day, mentre lunedì 28 agosto dalle 19:30 alle 21:30 la galleria sarà aperta per esposizione, con la presenza degli autori, martedì 29 agosto dalle 19:30 alle 21:30 una tavola rotonda darà vita al dibattito sul tema: “La sintesi, l’essenzialità, l’economia, il minimalismo, il bianco, il silenzio”, mentre mercoledì 30 agosto, la rassegna si chiuderà con il Finissage, un modo per amplificare le percezioni tattili, visive, olfattive e sonore.