Lecce: FoodExp
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » FoodExp, a Lecce la terza edizione sulla ristorazione

FoodExp, a Lecce la terza edizione sulla ristorazione

FoodExp
Evento
FoodExp
Località
Lecce (LE) - Chiostro dei Domenicani
Data/periodo
28 - 29 Set 2020
Ingresso
a pagamento

Masterclass, dibattiti, laboratori, conferenze, tavole rotonde, mostre, degustazioni, percorsi golosi: lunedì 28 e martedì 29 settembre il Chiostro dei Domenicani a Lecce, residenza d’epoca quattrocentesca, ospita la terza edizione di FoodExp – Food Life Experience, uno tra gli eventi food&travel più interessanti del Sud Italia.

La manifestazione, prevista inizialmente dal 30 marzo al 1 aprile e rinviata in autunno a causa dell’emergenza Covid19, accende i riflettori su ristorazione e ospitalitàcucina e sala d’autorehôtellerie ed enogastronomia, agricoltura e biodiversità e punta sui giovani con un’edizione dedicata a “young in the future“.

Al centro della scena ci saranno giovani cuochimaîtresommelierristoratoribar e hospitalitymanager: curiosi, creativi, eclettici, sempre più connessi e pronti a salvare il pianeta, con la voglia di volare in alto, senza perdere il contatto con le radici. Tanti i punti di vista per tracciare un identikit delle risorse del futuro, oggi più che mai preziose. Sono trentenni, che hanno già segnato un punto di svolta e sono diventati motore di ristoranti e alberghi stellati, come Michele Lazzarini sous-chef e Lukas Gerges Maître e primo Sommelier del tristellato St. Hubertus di San Cassiano in Badia (BZ) o Thanos Feskos sous-chef, Mattia Spedicato assistant restaurant manager e sommelier, Virginia Anne Newton Media Relations nel tre stelle Michelin Geranium di Copenaghen.

Importanza della formazione

Tra i temi in discussione l’importanza della formazione con scuole eccellenti; il delicato argomento del passaggio generazionale con modelli vincenti a livello nazionale; gli scenari e le prospettive per gli investimenti alberghieri con Federalberghi e consulenti esperti di fine dining in giro per il mond; la fotografia, come strumento per veicolare il complesso mondo dell’enogastronomia, attraverso i lavori di Silvio BursomannoDaniele Fiore e Riccardo Melillo. Strategico il ruolo degli Istituti Alberghieri di Puglia, sostenuto dall’assessorato regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia diretto dall’assessore Sebastiano Leo, che devono trasformarsi in fucine di qualità.

FoodExp è anche un importante momento di crescita con masterclassdibattitilaboratoriconferenze e tavole rotonde; dà l’opportunità di iscriversi all’edizione 2021 del Premio Emergente – chef, pizza chef ed emergenti sala e ricevimento organizzata, con la collaborazione di Witaly, dal critico Luigi Cremona e dalla giornalista Lorenza Vitali, che presenteranno le novità del prossimo format regionale, con l’obiettivo di premiare e valorizzare i giovani pugliesi.

Only the best, Champagne, Wine & Food

Champagne, grandi vini italiani e internazionali con verticali e orizzontali nella sezione “Only the best, Champagne, Wine & Food” e ricercate prelibatezze gastronomiche saranno protagonisti di degustazioni guidate, mentre nell’area FoodExp Gourmet ci saranno percorsi golosi presentati da cuochi pugliesi.

Tanti ospiti sul palco di FoodExp, ma anche il “Premio Young in the Future“, assegnato ai giovani talenti pugliesi in ambito ristorazione, hospitality, food & wine.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento