News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Fondo per le PMI, in Puglia 65 milioni destinati agli imprenditori locali

Fondo per le PMI, in Puglia 65 milioni destinati agli imprenditori locali

“Un fondo di 65 milioni per le PMI amministrato da Puglia Sviluppo, ente controllato direttamente dalla regione.”
Fondo per le PMI, in Puglia 65 milioni destinati agli imprenditori locali

La giunta regionale della Regione Puglia ha approvato oggi a Bari la delibera che darà vita a un fondo pari a un totale di 65 milioni a disposizione delle piccole e medie imprese locali, gestito dalla società di Puglia Sviluppo, a sua volta controllata dall’autorità territoriale. Il suddetto deposito faciliterà l’accesso al credito per tutti i piccoli e medi imprenditori pugliesi, attraverso una serie di riduzioni di impegni patrimoniali da parte delle banche e del conseguente costo per le aziende.

Investire sulle Piccole e Medie Imprese

La creazione del suddetto fondo per le medie e piccole attività è un importante passo in avanti per lo sviluppo economico della Puglia, che di conseguenza conferma la sua politica strategica dedicata al sostegno delle PMI del territorio, ossatura principale della struttura produttiva locale. L’obiettivo è migliorare la competitività delle società pugliesi, migliorandole e aumentandole, legandosi di conseguenza a quanto previsto dal Patto per la Puglia e dal POR 2014-2020. Puntare all’innovazione delle aziende pugliesi è un’occasione unica per dare vita a nuove realtà imprenditoriali, proponendo inoltre la possibilità di creare nuova occupazione e nuove produzioni aumentando non solo il livello occupazionale della Puglia ma anche la varietà dei suoi prodotti e dei suoi punti di forza.

Liberarsi dalla pressione finanziaria

Il fondo ivi creato è fondamentale per poter ricostruire e ritessere la struttura produttiva della regione, dando ai vari imprenditori la possibilità di accedere a una serie di capitali che in questo momento storico ed economico non possono non essere ritenuti critici e necessari, base perfetta su cui dare vita a strutture solide e libere da un’eccessiva pressione finanziaria. La stretta creditizia delle banche è spesso un forte handicap che ferma molte ottime produzioni regionali, in questa maniera si potrà cercare di liberarsi da questa penalizzazione.

Puglia Sviluppo

A occuparsi dei 65 milioni che compongono il fondo sarà Puglia Sviluppo, una società controllata nella sua interezza direttamente dalla Regione Puglia, che individuerà con metodologie assolutamente trasparenti operatori economici abilitati allo svolgimento dell’attività creditizia nei confronti del sistema delle PMI pugliesi.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia