News Foggia

Home » Notizie Puglia » News Foggia » Foggia, ecco il più grande centro commerciale del Sud Italia: ma solo per Natale

Foggia, ecco il più grande centro commerciale del Sud Italia: ma solo per Natale

Foggia, ecco il più grande centro commerciale del Sud Italia: ma solo per Natale

A Natale Foggia e i suoi abitanti potranno fare acquisti nel centro commerciale GrandApulia: ieri pomeriggio la Procura di Foggia ha deciso concedere la facoltà d’uso dei comparti 1 e 2 del sito ex Sfir e del centro commerciale della zona industriale Foggia-Incoronata, in attesa dell’esito delle ulteriori verifiche ambientali e carotaggi in corso. Decisione che sblocca il precedente provvedimento di sequestro, maturato a fine novembre quando mancavano pochi giorni all’inaugurazione, per i reati di discarica di rifiuti pericolosi non autorizzata e lottizzazione abusiva. La difesa, infatti, ha rinunciato al ricorso dinanzi al Tribunale del Riesame dopo aver siglato un accordo con la Procura della Repubblica. Così, dopo un lungo dialogo con il Gruppo Sarni, che ha messo in luce le esigenze occupazioni e sociali del territorio, è arrivato l’ok: ma solo fino a gennaio.

Concessa la facoltà d’uso dell’area solo fino a metà gennaio, poi spazio a nuovi carotaggi

L’accordo prevede così la concessione della facoltà d’uso del centro commerciale solo nel periodo delle prossime festività e fino a metà gennaio, quando la struttura sarà nuovamente chiusa (e la facoltà d’uso sospesa) perché dovranno essere compiuti i carotaggi. La facoltà d’uso è stata concessa in cambio del pagamento di una cauzione annua di 400mila euro, somma che sarà utilizzata per eseguire la bonifica del suolo da eventuali rifiuti pericolosi che la pubblica accusa ritieni si trovino in tutta la zona in cui sorge il centro commerciale, compreso il parcheggio e i circa 70 ettari di suolo circostante. Anche queste aree dovranno eventualmente essere bonificate. Da parte sua, il Gruppo Sarni si è impegnato – a fronte di tale concessione – a creare un fondo ingente (circa 400mila euro) da alimentare annualmente e destinato esclusivamente alle eventuali operazioni di bonifica e ripristino ambientale del sito ex Sfir in agro di Foggia.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento