Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Puntuale come ogni anno, a Novoli si rinnova l’appuntamento con la Focara, la più grande opera di architettura contadina nel bacino del Mediterraneo – 20 metri di diametro e un’altezza di 25 – pronta a prendere fuoco il 16 gennaio per la festa di Sant’Antonio Abate, patrono della città.
Ad ardere quest’anno sono le fracchie, i fuochi che a San Marco in Lamis indicano la strada sul Gargano nella notte del venerdì santo, e le fanòve di Castellana Grotte che, da 329 anni, accendono il cielo pugliese nella notte dei festeggiamenti in onore della Madonna Dell’Avetrana.
Nei “giorni di fuoco”, un ventaglio di appuntamenti e sorprese avvolge l’intera cittadina, a partire dal 15 gennaio al Teatro comunale, location prescelta per il Focara Off, anteprima del grande evento.
Quest’anno, protagonisti sono Claudia Gerini e Solis String Quartet con lo spettacolo “Qualche estate fa. Vita, poesia e musica” dedicato al ricordo di Franco Califano. La serata, a sfondo benefico, devolve l’incasso alla Caritas. Venerdì 17 gennaio, spazio al concerto della band Nidi d’Arac, gruppo salentino pronto a far ballare tutti al ritmo delle ultime tendenze fra afrobeat e afrotrap, le canzoni del Sud Italia e l’immancabile pizzica elettronica. Sabato 18 gennaio, tocca invece ai gruppi Grippo Folk 200, I scianari a Fabbrica Folk e Taranta Arneo, oltre all’animazione nel nuovissimo spazio tenda con i Dj di Radionorba.
Il giorno della Focara, il 16 gennaio, non può che essere scandito da tantissimi eventi. Innanzitutto, torna l’Incipit festival letterario con la cerimonia di premiazione del Nabokov, premio conferito quest’anno a Pino Scaccia, inviato del Tg1.
Sul palco allestito in via Tito Schipa ci saranno, invece l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta e il rapper Clementino ad infiammare il pubblico. Le esibizioni si terranno rispettivamente dalle 22 alle 22:30 e dalle 23:30 in poi.
Il Teatro Comunale ospita, invece, Focara comics con il fumettista Lele Vianellom, mentre per Focara Arte è prevista presso Palazzo Baronale l’esposizione di immagine sacre del Patrono Sant’Antonio Abate, firmate dagli artisti di fama internazionale Jannis Kounellis, Hidetoshi Nagasawa, Daniel Buren, Sislej Xhafa, H.H.Lim, Mimmo Paladino, Ugo Nespolo e Gianfranco Baruchello, provenienti dal British Museum. Confermato per l’edizione 2020 il progetto Focara Food, promosso dal Comune di Novoli per valorizzare le risorse agroalimentari pugliesi: in un villaggio suddiviso in 4 padiglioni, è possibile degustare prodotti tipici locali e la Birra Fòcara 2020, oltre ad assistere a show cooking con l’ospite d’eccezione Simone Rugiati, rinomato chef e conduttore televisivo, nonché presidente della giuria che premierà i piatti dei giovani studenti ispirati alla Focara.