Novoli: Focara Festival
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » Focara Festival 2016: musica, arte e spettacolo a Novoli (LE)

Focara Festival 2016: musica, arte e spettacolo a Novoli (LE)

Focara Festival
Evento
Focara Festival
Località
Novoli (LE)
Data/periodo
dal 16 al 18 gen 2016

Focara Festival: concerti e spettacoli intorno al grande falò per la festa di Sant’Antonio Abate Patrono di Novoli

Dal 16 al 18 gennaio 2016 torna il Fòcara Festival, rassegna musicale a cura di Loris Romano in collaborazione con la Cooperativa Coolclub che si colloca nell’ambito dei giorni del fuoco, i festeggiamenti di Novoli (LE) per il Patrono Sant’Antonio Abate che culminano il 16 gennaio in Piazza Tito Schipa con l’accensione della Fòcara, grande falò di 20 metri di diametro e di 25 metri di altezza, il più grande del bacino del Mediterraneo.

Si tratta di uno degli eventi invernali di maggiore richiamo in Puglia caratterizzato da aspetti folkloristici popolari e tradizioni religiose che rivivono in una straordinaria cornice di musica, arte, spettacolo ed enogastronomia: dal 16 al 18 gennaio i riti religiosi, la Fòcara e gli spettacoli richiamano a Novoli decine di migliaia di pellegrini e visitatori che colgono anche l’occasione per scoprire ed apprezzare il ricco patrimonio artistico e culturale del Nord Salento.

La costruzione della Fòcara inizia subito dopo la pota delle vigne e richiede ingegno e abilità per accatastare le oltre 80.000 fascine di tralci di vite; l’accensione della Fòcara quest’anno sarà accompagnata dall’esibizione del funambolo di fama internazionale Jade Kindar-Martin e dalla suggestiva musica di Gabriele Panico, in arte Larssen, che con “Phoco” ripropone in forma musicale i suoni del fuoco e le voci della piazza nei giorni della festa.

Gli artisti ospiti del festival provengono dalla Puglia, dall’Italia, dall’Europa e da tutto il mondo e con le loro performance entusiasmeranno il pubblico in uno spettacolo unico ideato esclusivamente per questo speciale evento salentino: sul palco allestito nella grande Piazza Tito Schipa a Novoli si alterneranno i Subsonica, l’articolato progetto Passione tour,Dengue Dengue Dengue, Mad Professor ft. Brother culture, Mad Dopa, La Municipal, Nneka, Prince fatty and Horseman ft. Shniece, Funketti, Fanfare Ciocarlia(in collaborazione con Bande a Sud), Radici nel fuoco, Teenage Riot, Munny & Street Recordz, Fam Dj Beta; la musica si diffonderà intorno al grande falò simbolo della festa, realizzato con circa 80.000 fascine di tralci di vite secchi provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro sapientemente legate e posate con tecniche tramandate gelosamente di padre in figlio.

Ampio spazio sarà dedicato anche alla musica elettronica con l’Electro Tent che ospiterà Swat Party, Capibara, Buraka Som Sistema (Dj Branko), Go Dugong,Jollymare, Mecna, The orb e Unkle.

Aspettando la Fòcara il Teatro Comunale di Novoli accoglierà due interessanti progetti di musica d’autore: Antonella Ruggiero e Coniglio Viola mercoledì 13 gennaio e Masbedo & Marlene Kuntz venerdì 15 gennaio.

Il programma completo del Fòcara Festival 2016

Sabato 16 gennaio, Main stage dalle 21.30: Funketti, Fanfare Ciocarlia (in collaborazione con Bande a Sud), Passione tour, Dengue Dengue Dengue, Mad Professor ft. Brother culture.

Electro Tent dalle 23:00: Swat Party, Capibara, Buraka Som Sistema (Dj Branko), Go DuGong.

Domenica 17 gennaio, Main Stage dalle 21.30: Mad Dopa, Teenage Riot, La Municipal, Nneka, Subsonica, Prince fatty and Horseman ft. Shniece.

Electro Tent dalle 23:00: Jollymare, Mecna, The orb, Unkle.

Lunedì 18 gennaio, Main Stage dalle 21.30: Radici nel fuoco, Munny & Street Recordz Fam, Dj Beta.

I concerti si terranno sul palco e nella tenda allestiti in Piazza Tito Schipa.

Gli spettacoli del FUORI FÒCARA al Teatro Comunale di Novoli

Antonella Ruggiero e Coniglio Viola: mercoledì 13 gennaio;

Masbedo & Marlene Kuntz: venerdì 15 gennaio.

Inizio spettacoli: ore 21:00; ingresso gratuito.

Infoline: 0832712695 – 3358202336

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento