Ricetta: Focaccia a Libro
Rosticceria pugliese

Home » Ricette Pugliesi » Rosticceria pugliese » Focaccia a Libro: specialità di Sammichele di Bari

Focaccia a Libro: specialità di Sammichele di Bari

Focaccia a Libro

Indice [ ]

  1. Presentazione della ricetta
  2. Caratteristiche della ricetta
  3. Ingredienti della ricetta
  4. Spiegazione della ricetta
  5. Commenti
  6. Altre ricette tipiche
presentazione ricetta

Presentazione

La Focaccia a Libro, nel dialetto locale detta “fecazze a livre”, è un prodotto tipico del comune di Sammichele di Bari, località pugliese famosa anche per la Zampina (tipo di salsiccia a forma di spirale prodotta con carne mista).

Anche questo particolare tipo di focaccia, come la Zampina, è a forma di spirale con un diametro di circa 30-35 centimetri ed è spessa 3-4 centimetri; all’esterno è croccante e ha un colore tendente al marrone, mentre all’interno è soffice e bianca.

Il nome deriva proprio dalla chiusura a libro della sfoglia che viene stesa, condita con olio extravergine, sale e origano, pochi e semplici ingredienti tipici della cucina povera di un tempo, e poi richiusa su se stessa per formare un rotolo che viene sistemato a spirale.

La Focaccia a Libro di Sammichele vanta il titolo di Prodotto Agroalimentare Tradizionale attribuito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per la genuinità del prodotto.

Nel mese di settembre per il comune di Sammichele in provincia di Bari è tradizione organizzare la Sagra della Focaccia a Libro, una festa popolare dedicata a questo prodotto.

Le sue origini risalgono alla civiltà contadina di Sammichele e il metodo di preparazione si rifà all’antica ricetta delle massaie tramandata nei secoli da generazioni; proviamo a riprodurla qui di seguito.

Focaccia a Libro
Porzioni
6 persone
Difficoltà
facile
Costo
basso
Calorie (per porz.)
674 calorie
Grassi (per porz.)
11 grammi
Preparazione
1 ora e 30 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
2 ore
ingredienti ricetta

Ingredienti per la ricetta

  • 1 kg di farina tipo 00
  • acqua q.b.
  • 1 lievito naturale o di birra
  • sale q.b.
  • 50 gr di olio extravergine d’oliva
  • 1 patata lessa passata
  • olive nere snocciolate o uva passa (a piacere)
  • pomodorini rossi maturi (al filo) a piacere
  • origano q.b.
  • capperi (facoltativi)
preparazione ricetta

Preparazione Focaccia a Libro


Lessare la patata in acqua bollente, pelare e passare con uno schiacciapatate; la patata rende l’impasto più soffice, ma l’utilizzo è facoltativo. Sistemare sul piano da lavoro la farina a fontana e al centro versare la patata lessa e passata, il lievito, un po' d’olio, il sale e infine l’acqua tiepida. Lavorare il tutto con le mani energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e asciutto. Lasciar lievitare per circa 30 minuti. Dividere la pasta in due parti e stendetela con il mattarello fino ad ottenere due sfoglie molto sottili; farcire con olio, origano, sale, capperi, pomodorini e olive nere denocciolate o uva passa. Arrotolare le due parti su se stesse in modo da formare due grossi rotoli e poi disporle in una teglia già unta d'olio avvolgendole in modo da formare la spirale, partendo dal centro della teglia preferibilmente rotonda. Condire ancora con un filo d'olio in superficie e cuocere in forno a legna (metodo tradizionale) o elettrico già caldo a 180° per circa mezz'ora, fino alla doratura. È buona da mangiare sia calda che fredda.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.

2 commenti su “Focaccia a Libro: specialità di Sammichele di Bari

  1. Vito Procino ha scritto:

    La vera focaccia Sammichelina si chiama ” F’CAZZ a LIVR ” ( FOCACCIA A ORIGANO ). Focaccia povera , i cui ingredienti sono : Farina, olio, origano e un pizzico di sale, con chiusura a spirale. Questa focaccia risale a circa 200 / 300 anni fa . Quella che oggi viene descritta é stata inventata da voi .

  2. Vito Procino ha scritto:

    Alterare la ” F’CAZZ A LIVRE ” a “FECAZZE A LIVRE ” ha fatto si che la parola — LIVRE– ( in francese ) venga tradotta nella lingua italiana come –LIBRO– risultato FOCACCIA A LIBRO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento