Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Una Fitwalking dedicata alla sensibilizzazione sul problema della demenza, l’evento è stato organizzato il prossimo 6 maggio a Giovinazzo alle 16:30 da Giovinazzo Comunità solidale Amica delle persone con demenza grazie alla collaborazione con Puglia Marathon – maratona delle cattedrali e patrocinata dal Comune di Giovinazzo.
L’iniziativa “Fitwalking del Levante” nasce senza alcuno scopro di lucro, dedicata all’importanza dell’attività fisica puntando a sensibilizzare la città del nord barese sul tema delle demenze di ogni genere. Non un caso che la città di Giovinazzo abbia ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero della Salute in quanto “Comunità solidale amica delle persone affette da demenza”, risultato finale di un progetto europeo che ha visto coinvolti anche i comuni di Abbiategrasso e Macerata.
L’iniziativa è nata nel 2015 e si preoccupa di organizzare ogni anno progetti di formazione e informazione specifici destinati a varie categorie lavorative sull’argomento, il tutto condito da visite a gallerie d’arte, con momenti di creazione musicale, puntando a rendere più gradevole l’ambiente in cui vivono le persone con deficit delle abilità cognitive e le loro famiglie.
La maratona così realizzata è una delle prime in tutto il sud Italia, nata con l’idea di realizzare un evento dove tutti potessero sentirsi parte di un’unica grande famiglia priva di stigmi e distinzioni. Sono state coinvolte organizzazioni sportive e del tempo libero come Puglia Marathon e il Circolo Renna, così da collaborare insieme verso la promozione di stili di vita sani, capaci di migliorare lo stato psicofisico dell’individuo.
Il percorso della fitwalking si compone di quattro chilometri da svolgere camminando, avrà inizio e conclusione presso piazza Leichardt e percorrerà il cuore della città di Giovinazzo lambendone i punti più belli e storici. L’evento è aperto a tutti, grandi e piccoli, con una piccola quota di partecipazione che sarà interamente destinata a creare nuove opportunità e iniziative mirate all’inclusione sociale e diretta in particolare a tutte quelle persone che vivono una condizione di disagio e ai loro familiari. Chiunque desideri partecipare può farlo compilando un form apposito da scaricare presso il sito www.goccedimemoria.it, da consegnare compilato dalle ore 9:00 alle 18:00 presso il Centro Diurno “Gocce di Memoria” Strada vicinale S. Eustachio – Zona casino della Principessa, oppure presso il Centro Diurno “Anthropos” in Via S. Agostino 117 – Giovinazzo.