Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » La storia e la bellezza dei fiori nel vernissage Requiem des fleurs a Bari

La storia e la bellezza dei fiori nel vernissage Requiem des fleurs a Bari

Requiem des fleurs
Evento
Requiem des fleurs
Località
Bari (BA) - Alliance Française
Data/periodo
dal 9 al 30 mar 2018
Orario
dalle 19:00 alle 21:00
Informazioni
080 5210017 - info@afbari.it

Un’indagine artistica sui fiori estinti o su quelli in pericolo di estinzione in territorio francese ed italiano, curata dalle artiste Mariarosa Pappalettera e Laura Zerbib. Una performance dal titolo “Requiem des fleurs éteintes” che prenderà vita venerdì 9 marzo dalle 19:00 alle 21:00 presso Alliance Française di Bari, curata dalle stesse artiste.

La proposta è una vera e propria indagine artistica sui fiori estinti o in gravissimo pericolo di estinzione sia in territorio francese che in Italia. Una pieces floreales nella quale le artiste, l’italiana Mariarosa Pappalettera e la francese Laura Zerbib, lavorano sulle evocazioni e sulle suggestioni nate dal loro incontro virtuale con i fiori scomparsi.

Dai nomi alle caratteristiche oltre alle ultime foto pubblicate negli erbari o nelle liste rosse, le artiste compiono un viaggio alla scoperta degli ultimi giorni di vita di fiori che magari non sono mai stati visti. La memoria dei fiori scomparsi infatti non sussiste se non nel momento in cui si entra nella finzione. Elementi che assumono immagine e voce nel corso di questo speciale vernissage con un tema d’eccezione, assieme ai botanici che si presero cura di raccoglierli in voluminosi erbari. La performance in programma vedrà la partecipazione degli spettatori ed il loro coinvolgimento nel vernissage.

La locandina di "Requiem des fleurs "

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia