Francavilla Fontana: Finale di partita
Eventi provincia Brindisi

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi » Finale di Partita, l’opera di Beckett a Francavilla Fontana

Finale di Partita, l’opera di Beckett a Francavilla Fontana

Finale di partita
Evento
Finale di partita
Località
Francavilla Fontana (BR) - Teatro Italia
Data/periodo
22 Nov 2019
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento

A sollevare il sipario sulla nuova stagione di prosa 2019/20 di Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Francavilla Fontana, sarà un intramontabile classico di Samuel Beckett.

Glauco Mauri e Roberto Sturno diretti da Andrea Baracco porteranno in scena al Cinema Teatro Italia, venerdì 22 novembre, uno dei testi più significativi del drammaturgo e poeta irlandese che si focalizza qui sull’insensatezza della condizione umana nel secolo della crisi di tutti i valori, facendo di tutto una parodia.

Emblema di questa condizione disperata e al contempo paradossale, sono i personaggi di Hamm e Clov: il primo, cieco e paralitico, e l’altro il suo servitore, che non può sedersi mai. Per sopravvivere, l’uno ha bisogno dell’altro. Insieme a loro, sulla scena, ci sono anche i genitori di Hamm, Nagg e Nell, senza gambe, costretti a vivere in due contenitori per la spazzatura. Lo spettacolo si svolge in una stanza senza mobili, uno spazio claustrofobico, in cui i quattro personaggi sono impegnati a giocare una pseudo partita a scacchi. Le loro esistenze sono scandite da assurdi rituali, mentre attendono tutti insieme il gran finale di partita.

Tra umorismo e tragedia

Scritto dal premio Nobel nel 1956, l’opera fu messa in scena, in francese, in prima mondiale al Royal Court di Londra nell’aprile dell’anno successivo e poi a Parigi allo Studio des Champs-Élisées. La prima rappresentazione in Italia risale al 1958 a cura di Andrea Camilleri.

Ad oggi, Finale di partita è considerata l’opera più emblematica per raccontare le ansie e le paure dell’Europa del secondo dopoguerra. Tuttavia, nonostante sia pervasa un profondo senso di desolazione, è una vera e propria commedia i cui personaggi appaiono disincantati ma brillanti, amareggiati ma tremendamente ironici

In scena anche gli attori Marcella Favilla e Mauro Mandolini sulle musiche di Giacomo Vezzani e con le scene e i costumi di Marta Crisolini Malatesta.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento