Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Sabato 24 e domenica 25 giugno, i vicoli del centro storico di Rutigliano si trasformeranno per la prima volta in luoghi incantati dove la magia, la profezia e i riti incontreranno l’arte dei maestri della terracotta.
La Compagnia del Trullo, con il patrocinio del Comune di Rutigliano e il main sponsor Divella Spa, darà vita alla prima edizione di “Figuli, notte di fischietti e amuleti”, una manifestazione che intreccia in un unico luogo tradizione, cultura e profezia.
Artigiani della terracotta (i cosiddetti “Figuli”), cartomanti, giocolieri, trampolieri, sputa fuoco e danzatrici animeranno le strade della città vecchia, mentre a saziare la fame degli avventori ci saranno i professionisti delle tipicità gastronomiche pugliesi dislocati lungo tutto il percorso.
Sarà questa l’occasione per poter acquistare dai banchetti dei Figuli un qualsiasi fischietto. I visitatori riceveranno inoltre un amuleto realizzato appositamente per l’evento, con il quale potranno accedere gratuitamente alle consulenze di cartomanti e oracoli presenti nel centro storico.
La leggenda narra, infatti, che chi vorrà essere fortunato dovrà suonare il fischietto.
È il presidente de La Compagnia del Trullo, Antonio Innamorato, a spiegare l’obiettivo di questa iniziativa: «Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito dell’assessore alla Cultura Gianvito Altieri e del gruppo Divella, a organizzare una festa capace di valorizzare l’antica tradizione dei Figuli. La due giorni è un evento che va proprio in questa direzione e che sposa la missione della nostra associazione: diffondere la cultura e l’arte del territorio coinvolgendo chi lo vive ogni giorno e chi lo scopre per la prima volta».
Tra i tanti artisti che riempiranno i vicoli e le piazze del centro storico, mescolandosi agli stand dei fischietti a marchio De.co. (denominazione di origine comunale), ci saranno anche i cantastorie di Officina dell’Arte Banana Klan Klan che allieteranno i residenti e i turisti con «La ballata del vecchio marinaio»: un viaggio per mari esotici raccontando la storia magica del vecchio marinaio e della sua ciurma tra ghiacciai infuocati e vascelli fantasma.
In occasione di “Figuli”, inoltre, sarà possibile accedere liberamente e usufruire di visite gratuite all’interno del Museo del Fischietto in terracotta di Palazzo San Domenico.
Tutti i dettagli del programma, in continuo aggiornamento, su facebook.com/figulirutigliano