puglia
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » “Figuli”, a Rutigliano la Notte dei fischietti e degli amuleti in terracotta

“Figuli”, a Rutigliano la Notte dei fischietti e degli amuleti in terracotta

Figuli, notte di fischietti e amuleti
Evento
Figuli, notte di fischietti e amuleti
Località
Rutigliano (BA) - Centro storico
Data/periodo
24-25 giu 2017
Orario
ore 20:30
Ingresso
gratuito

Sabato 24 e domenica 25 giugno, i vicoli del centro storico di Rutigliano si trasformeranno per la prima volta in luoghi incantati dove la magia, la profezia e i riti incontreranno l’arte dei maestri della terracotta.

La Compagnia del Trullo, con il patrocinio del Comune di Rutigliano e il main sponsor Divella Spa, darà vita alla prima edizione di “Figuli, notte di fischietti e amuleti”, una manifestazione che intreccia in un unico luogo tradizione, cultura e profezia.

Artigiani della terracotta (i cosiddetti “Figuli”), cartomanti, giocolieri, trampolieri, sputa fuoco e danzatrici animeranno le strade della città vecchia, mentre a saziare la fame degli avventori ci saranno i professionisti delle tipicità gastronomiche pugliesi dislocati lungo tutto il percorso.

Sarà questa l’occasione per poter acquistare dai banchetti dei Figuli un qualsiasi fischietto. I visitatori riceveranno inoltre un amuleto realizzato appositamente per l’evento, con il quale potranno accedere gratuitamente alle consulenze di cartomanti e oracoli presenti nel centro storico.

La leggenda narra, infatti, che chi vorrà essere fortunato dovrà suonare il fischietto.

È il presidente de La Compagnia del Trullo, Antonio Innamorato, a spiegare l’obiettivo di questa iniziativa: «Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito dell’assessore alla Cultura Gianvito Altieri e del gruppo Divella, a organizzare una festa capace di valorizzare l’antica tradizione dei Figuli. La due giorni è un evento che va proprio in questa direzione e che sposa la missione della nostra associazione: diffondere la cultura e l’arte del territorio coinvolgendo chi lo vive ogni giorno e chi lo scopre per la prima volta».

Tra i tanti artisti che riempiranno i vicoli e le piazze del centro storico, mescolandosi agli stand dei fischietti a marchio De.co. (denominazione di origine comunale), ci saranno anche i cantastorie di Officina dell’Arte Banana Klan Klan che allieteranno i residenti e i turisti con «La ballata del vecchio marinaio»: un viaggio per mari esotici raccontando la storia magica del vecchio marinaio e della sua ciurma tra ghiacciai infuocati e vascelli fantasma.

In occasione di “Figuli”, inoltre, sarà possibile accedere liberamente e usufruire di visite gratuite all’interno del Museo del Fischietto in terracotta di Palazzo San Domenico.

Tutti i dettagli del programma, in continuo aggiornamento, su facebook.com/figulirutigliano

www.lacompagniadeltrullo.com

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia