Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Per il settimo appuntamento della rassegna Foggia a Teatro, un trio di prime donne dello spettacolo italiano: Mariagrazia Cucinotta, Vittoria Belvedere, Michela Andreozzi. Loro sono Vicky, Antonia ed Elvira, le protagoniste di “Figlie di Eva”, in scena al Teatro del Fuoco di Foggia lunedì 15 aprile.
Una vicenda esilarante e vicina alla realtà, che gravita intorno a tre donne sull’orlo di una crisi di nervi perché scaricate tutte dallo stesso uomo, il signor Nicola Papaleo, un politico spregiudicato, corrotto e doppiogiochista, candidato premier delle imminenti elezioni.
Vicky è la moglie tradita, ma innamorata; Elvira, la segretaria perfetta, al suo fianco da vent’anni per aiutarlo a uscire dalle situazioni spiacevoli; e poi Antonia, la professoressa di latino con una scomoda sindrome di Tourette. Sventato un grottesco tentativo di farla finita, le tre protagoniste, seppur detestandosi, ma unite dal legame con lo stesso uomo, decidono di vendicarsi costruendo a tavolino un candidato “fantoccio” che lo distrugga alle prossime elezioni. Da qui prende piede l’idea di ingaggiare un giovane, bello e sprovveduto attore squattrinato, Luca, trasformato ne “l’uomo perfetto”: saranno proprio loro ad istruirlo e sistemarlo, per renderlo un antagonista politico così forte da distruggere il cinico Papaleo.
Divertente e quanto mai attuale, lo spettacolo punta i riflettori sulla condizione della donna, troppo spesso costretta a stare un passo indietro ma capace, se provocata, di tirar fuori risorse geniali e rimontare vincendo in volata, colpendo l’avversario sul piano più delicato.
La Andreozzi è anche autrice dello spettacolo con Vittorio Alfieri e Grazia Giardiello e con la produzione Bis Tremila-scene di Mauro Paradiso, i costumi di Laura Di Marco e la regia di Massimiliano Vado.