Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
È ormai alla sua terza edizione “FIGiLo”, Festival dell’Informazione Giornalistica Locale, l’appuntamento rivolto a giornalisti, interlocutori, intermediatori e tutti i professionisti impegnati nel settore della comunicazione. Location ospitante, il Bellavista Club di Gallipoli, dove si terranno gli eventi dal 23 al 26 gennaio 2019, organizzati da Caroli Hotels, da Piazzasalento, giornale diretto da Fernando D’Aprile e dal Gal Terra d’Arneo con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Gallipoli, dell’Associazione Nazionale Stampa Online (Anso) e dell’Associazione Nazionale Giornalismo Costruttivo.
Seppur in crisi, il settore dell’informazione locale si apre a nuovi scenari, ricorrendo agli innovativi strumenti della comunicazione, come il citizen journalism e i social media, indispensabili per portare avanti una rivoluzione che, ogni giorno, si ritrova a combattere con la forza ridondante del web e dei social tra fake news, hate speeches, blog e viralità. Ecco perché il festival rappresenta un’ottima occasione di confronto e crescita, attraverso quattro giornate di incontri e dibattiti con illustri direttori e giornalisti, docenti universitari, scrittori e responsabili della comunicazione istituzionale.
La prima giornata di FiGiLo sarà caratterizzata dalla VI edizione di “Penne al Dente, giornalisti chef per un giorno”, il concorso enogastronomico organizzato da Coldiretti Lecce. I primi incontri in programma vedranno la presenza di ospiti speciali, come il direttore di Tuttosport Xavier Jacobelli, i docenti universitari Ruben Razzante, Stefano Cristante (che parlerà di comunicazione insieme a Nandu Popu dei Sud Sound System) e Luigi Spedicato, il direttore del Tg Norba Vincenzo Magistà, per citarne alcuni.
Particolarmente interessante si preannuncia il Forum sul tema: “Locale e iperlocale, l’informazione nell’era digitale si apre a nuovi spazi. Esperienze a confronto” alla presenza di Emilio Faivre, direttore di Lecceprima.it, Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e presidente Anso, Vincenzo Cifarelli, editore Livenetwork.it e Annagrazia Angolano, direttore responsabile di Canale 85 e Antenna Sud.
Giovedì 24 è prevista la consegna dei Premi Figilo 2019 a sette giornalisti che si sono particolarmente distinti nell’ultimo anno, mentre venerdì 25 i lavori proseguiranno con un confronto sul tema: “Caso di studio: la questione Tap e le divisioni dentro e fuori la comunità”, seguito da un rapido focus sul giallo di Roberta Martucci con gli interventi delle criminologhe Roberta Bruzzone (collegata in videoconferenza) e Isabel Martina, l’avvocato Fabrizio Ferilli e la sorella della giovane scomparsa nel 1999 da Ugento, Lorella.