Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » FIGiLo, torna a Gallipoli il Festival dell’Informazione Giornalistica Locale

FIGiLo, torna a Gallipoli il Festival dell’Informazione Giornalistica Locale

FIGiLo - Festival dell’Informazione Giornalistica Locale
Evento
FIGiLo - Festival dell’Informazione Giornalistica Locale
Località
Gallipoli (LE) - Bellavista Club
Data/periodo
dal 23 al 26 gen 2019
Ingresso
gratuito

È ormai alla sua terza edizione “FIGiLo”, Festival dell’Informazione Giornalistica Locale, l’appuntamento rivolto a giornalisti, interlocutori, intermediatori e tutti i professionisti impegnati nel settore della comunicazione. Location ospitante, il Bellavista Club di Gallipoli, dove si terranno gli eventi dal 23 al 26 gennaio 2019, organizzati da Caroli Hotels, da Piazzasalento, giornale diretto da Fernando D’Aprile e dal Gal Terra d’Arneo con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Gallipoli, dell’Associazione Nazionale Stampa Online (Anso) e dell’Associazione Nazionale Giornalismo Costruttivo.

Seppur in crisi, il settore dell’informazione locale si apre a nuovi scenari, ricorrendo agli innovativi strumenti della comunicazione, come il citizen journalism e i social media, indispensabili per portare avanti una rivoluzione che, ogni giorno, si ritrova a combattere con la forza ridondante del web e dei social tra fake news, hate speeches, blog e viralità. Ecco perché il festival rappresenta un’ottima occasione di confronto e crescita, attraverso quattro giornate di incontri e dibattiti con illustri direttori e giornalisti, docenti universitari, scrittori e responsabili della comunicazione istituzionale.

Gli eventi da non perdere

La prima giornata di FiGiLo sarà caratterizzata dalla VI edizione di “Penne al Dente, giornalisti chef per un giorno”, il concorso enogastronomico organizzato da Coldiretti Lecce. I primi incontri in programma vedranno la presenza di ospiti speciali, come il direttore di Tuttosport Xavier Jacobelli, i docenti universitari Ruben RazzanteStefano Cristante (che parlerà di comunicazione insieme a Nandu Popu dei Sud Sound System) e Luigi Spedicato, il direttore del Tg Norba Vincenzo Magistà, per citarne alcuni.

Particolarmente interessante si preannuncia il Forum sul tema: “Locale e iperlocale, l’informazione nell’era digitale si apre a nuovi spazi. Esperienze a confronto” alla presenza di Emilio Faivre, direttore di Lecceprima.itMarco Giovannelli, direttore di Varesenews e presidente AnsoVincenzo Cifarelli, editore Livenetwork.itAnnagrazia Angolano, direttore responsabile di Canale 85 e Antenna Sud.

Giovedì 24 è prevista la consegna dei Premi Figilo 2019 a sette giornalisti che si sono particolarmente distinti nell’ultimo anno, mentre venerdì 25 i lavori proseguiranno con un confronto sul tema: “Caso di studio: la questione Tap e le divisioni dentro e fuori la comunità”, seguito da un rapido focus sul giallo di Roberta Martucci con gli interventi delle criminologhe Roberta Bruzzone (collegata in videoconferenza) e Isabel Martina, l’avvocato Fabrizio Ferilli e la sorella della giovane scomparsa nel 1999 da Ugento, Lorella.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia