Ortelle: Fiera di San Vito
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Fiera di San Vito, la bontà della carne di maiale a Ortelle

Fiera di San Vito, la bontà della carne di maiale a Ortelle

Fiera di San Vito
Evento
Fiera di San Vito
Località
Ortelle (LE) - Parco San Vito
Data/periodo
dal 24 al 27 Ott 2019
Ingresso
gratuito

Puntuale come ogni anno, l’autunno di Ortelle torna ad animarsi con la storica Fiera di San Vito, un tempo importante appuntamento del calendario agricolo salentino, che quest’anno si svolgerà dal 24 al 27 ottobre.

Regina indiscussa della fiera sarà naturalmente la succulenta carne di maiale, prodotta da animali allevati nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi con antiche tecniche di allevamento, che sarà preparata e servita in svariate modalità, dalle più tradizionali alle più innovative, per valorizzarne sapore e proprietà. Su tutti, il tradizionale bollito, accompagnato dalle verdure selvatiche di stagione, e ancora salsicce, costolette alla griglia, spiedini, capocollo e sanguinaccio.
Ma ad attendere i visitatori nel Parco San Vito non ci saranno solo le prelibatezze culinarie, perché nei quattro giorni della fiera ci sarà spazio anche per musica, mostre, incontri, show coking, laboratori e dibattiti legati al turismo, all’ambiente e all’agroalimentare.

Il programma

Giovedì 24 ottobre sarà inaugurata la nuova area eventi, nata a seguito dei lavori di riqualificazione, mentre il momento musicale sarà a cura del gruppo Macedonia.

Nel pomeriggio di venerdì 25 (ore 17) si rinnoverà l’appuntamento con l’iniziativa dell’Istituto Comprensivo “Scuola In Fiera pro UNICEF”. Alle 18 ci celebrerà la Santa Messa e, a seguire, è previsto il convegno “Le Fiere antiche di Puglia tra tradizione e sviluppo”.

La serata sarà animata da Nandu Popu dei Sud Sound System che presenterà al pubblico la sua fatica letteraria “Salento fuoco e fumo”, seguito alle 21.30 dalla pirotecnica festa musicale di Mondoradio.

Sabato 26, per le vie della città si snoderà la solenne processione della statua di S.Vito alle ore 17.00, mentre alle 19.30, nell’area eventi, sarà presentato il libro “Sub Montem Saracenum Santa Cesarea Terme nel Salento: Un secolo di attività politica ed amministrativa 1913 – 2013” di Salvatore Coppola e Luigi Martella

L’ultima giornata della fiera comincerà alle prime luci dell’alba, con la Santa Messa nella cappella di S.Vito alle 6.30, e si concluderà alle 21.00 con il concerto del gruppo di musica popolare salentina Aria Corte.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia