Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Ci son voluti ben 35 anni di assenza per far tornare a Taranto la “Fiera del Mare”, il grande evento che approderà sulle coste del Borgo antico del capoluogo jonico, sul lungomare del Molo Sant’Eligio, dal 17 al 20 ottobre.
Su un’area espositiva di 18mila metri, saranno allestiti 58 stand che andranno a valorizzare la risorsa mare in tutte le sue accezioni: sportive, economiche, sociali e ambientali. Saranno quattro giornate di eventi, laboratori, cultura e convegni interamente dedicati alla blue economy e alla sostenibilità ambientale, con la partecipazione di esperti di rinomanza nazionale: si parlerà di sviluppo costiero e di sviluppo competitivo del territorio, mentre troveranno spazio stand espositivi legati alla nautica, all’accessoristica di settore, allo sport e al mondo del mare e dei motori. Sarà anche un’occasione per gustare le eccellenze enogastronomiche del “Made in Puglia”, nell’area food & beverage.
Particolarmente fitto il calendario di eventi previsti per la fiera. Tra gli altri, l’International Forum, nella giornata di venerdì 18 ottobre: sarà un’importante occasione di confronto e dibattito sull’economia del mare come il volano per lo sviluppo del territorio jonico. Previsto anche un percorso di sviluppo di politiche di Health Innovation, volte a tutelare, nel tempo, il “bene salute” a vantaggio dell’individuo e nell’interesse della collettività.
Era il 1946 quando la manifestazione fu organizzata per la prima volta a Taranto, richiamando in città nomi altisonanti della politica e della cultura, nazionale e internazionale. L’evento fu poi ripreso nel 1981 dalla Camera di Commercio di Taranto che, per alcuni anni, diede vita alla campionaria “Subfor Mare”.
Oggi la Fiera torna nella veste di un grande laboratorio in cui approntare una nuova progettualità per valorizzare la più antica risorsa economica del territorio jonico: il mare.
Giovedì e venerdì – dalle ore 10:00 alle 18:00
Sabato e domenica – dalle ore 10:00 alle 20:0