Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Fiera di San Vito, ad Ortelle torna la degustazione di carne di maiale

Fiera di San Vito, ad Ortelle torna la degustazione di carne di maiale

Fiera di San Vito
Evento
Fiera di San Vito
Località
Ortelle (LE) - Parco San Vito
Data/periodo
dal 25 al 28 ott 2018
Ingresso
gratuito

Ogni anno, nella settimana in cui cade la quarta domenica di ottobre, nella cittadina di Ortelle si respira un certo fermento, per l’attesa Fiera di San Vito, il tradizionale appuntamento d’autunno che ha da poco ottenuto il prestigioso Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Dal 25 al 28 ottobre 2018, il Parco San Vito sarà ancora una volta meta di decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il meridione, in modo particolare espositori, produttori ed estimatori del maiale. Proprio la carne suina, prodotta da animali allevati nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi, è la regina di questa manifestazione, considerata espressione della cultura del luogo in virtù di antiche tradizioni e usanze di preparazione. La carne di maiale di qualità Or.Vi. verrà servita in svariate modalità, dalle più tradizionali alle più originali, il tutto contornato da una serie di eventi: incontri e dibattiti, incentrati sull’ambito del turismo, ambiente, cibo, tradizioni culturali, che si avvarranno di illustri personalità della politica, della cultura e del mondo accademico.

Ingrediente essenziale sarà naturalmente la musica, che, in perfetta simbiosi con l’antico spirito della Fiera, sarà protagonista della rassegna Storie&Cantastorie, con artisti di alto livello. Anche questa edizione lascerà spazio al 9° Concorso fotografico Fiera di S.Vito “Luigi Martano”, rivolto agli appassionati della fotografia che, entro le ore 13.00 di domenica 25 ottobre, presso l’Open Space dovranno consegnare le proprie foto scattate nei quattro giorni di Fiera. La cerimonia di premiazione si terrà nello stesso padiglione, alle ore 18.30, e, a colui che avrà saputo cogliere e immortalare lo spirito di tutta la manifestazione, verrà riconosciuto un premio in denaro pari a € 150.00.

Nato nella notte dei tempi, la Fiera di San Vito è la più antica di Terra d’Otranto e la seconda più antica di Puglia, tanto da fregiarsi del riconoscimento di “Manifestazione Fiera Regionale”. Oltre alla degustazione della carne suina, i visitatori potranno aggirarsi per la Fiera Mercato, ammirare la Rassegna Agro-Art (XIII edizione), dedicata al settore agroalimentare, e la Mostra Mercato (XXI edizione), che accoglie aziende operanti invece in altri settori.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia