Carpignano Salentino: Fiera di Ognissanti
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Fiera di Ognissanti, gusto e artigianato a Carpignano Salentino

Fiera di Ognissanti, gusto e artigianato a Carpignano Salentino

Fiera di Ognissanti
Evento
Fiera di Ognissanti
Località
Carpignano Salentino (LE) - centro storico
Data/periodo
dal 31 ott al 1 nov 2017
Orario
ore 17:30
Ingresso
gratuito

Ha radici antichissime, che riportano indietro nel tempo di oltre mille anni, la tradizionale Fiera di Ognissanti che, puntualmente, coinvolge l’intero paese di Carpignano Salentino ogni 1° novembre.

Originariamente dedicata ai Santi Medici, la sua storia si lega alla vita del villaggio di Carbieno, piccolo centro in cui la fiera “Santu Cosimu” andava a scandire il calendario agricolo degli abitanti. Progressivamente abbandonato in favore del paese di Carpignano, il casale lasciò la sua eredità proprio in quella fiera, che continua, ancora oggi, a rimarcare il valore centrale dell’identità contadina del paese. La fiera, pur rimanendo ancorata al mondo dell’attività campagnola, non ha perso il suo valore religioso tanto che i visitatori sono soliti fermarsi a pregare di fronte alle statue dei Santi Medici esposte nella chiesa parrocchiale, mentre si contratta il prezzo migliore tra i banchi del mercato e dagli stand gastronomici si apprezzano arrosti di maiale, assoluto protagonista della festa. Dalla sera di martedì 31 ottobre, tra piazza Chironi e via Roma, la strada del gusto e dell’artigianato valorizza l’enogastronomia e i manufatti, favorendo l’incontro tra il Salento e altri territori d’Italia, mentre mercoledì 1° novembre la fiera si svolge per l’intera giornata, tra attrezzi agricoli, frutti e ortaggi, artigiani ed espositori, fino alla fiera del bestiame nel piazzale del campo sportivo.

Molte le novità previste per questa edizione, a partire dai workshop gratuiti che permetteranno di ammirare come prendono vita alcuni prodotti fatti a mano da un artigiano, passando dalla lavorazione della creta al vetro soffiato, dalla concia della pelle alla creazione di cappelli e tante altre produzioni.

PROGRAMMA “FIERA DI OGNISSANTI”

Martedì 31 ottobre  – “Via del Gusto e dell’Artigianato” (centro storico)
Ore 17.30 apertura

  • Gruppo storico “I LEONI D’ORIA” con la partecipazione del gruppo sbandieratori e musici “Città di Oria”
  • IL DUO PAOLO E IVANA
  • OMBRE SALENTINE
  • ARIA CORTE  musica popolare salentina

Mercoledì 1 novembre

  • IL DUO PAOLO E IVANA
  • GIANCARLO PAGLIALUNGA presenta “Jonio viaggio in musica da Leuca a Cutro” (con Rachele Andrioli, Massimiliano De Marco, Rocco Nigro, Feat, Pierluigi Virelli)
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia