Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Nella serata del 31 ottobre e per tutta la giornata del 1° novembre, a Carpignano Salentino si rinnova l’appuntamento con la “Fiera di Ognissanti” e la “Sagra del maiale“.
Un evento importante per questa comunità salentina, le cui origini affondano nell’antichità quando i piatti a base di maiale venivano preparati per i commercianti ed i visitatori che arrivavano in città la sera del 31 ottobre e pernottavano in zona, così da poter essere sul posto la mattina del 1° novembre.
La Fiera era legata inizialmente al culto dei SS. Medici: si svolgeva, infatti, nei pressi della chiesa di San Cosimo, prima di trasferirsi nella vicina Carpignano. Già all’epoca si era soliti far festa, suonando, bevendo, mangiando e cantando allegramente, con la benedizione di San Cosimo.
Mentre nei primi periodi la fiera era basata esclusivamente su scambi di prodotti agricoli, semi, attrezzi agricoli e grossi animali, nel corso degli anni si sono aggiunti manufatti legati all’artigianato e, successivamente, la degustazione di piatti della tradizione a base di carne di maiale e “cicureddhre” nella Sagra del maiale.
Contenuto
Quest’anno, l’Associazione Officine Culturali ha pensato di ricreare la cosiddetta “Ronda di San Cosimo“, ovvero la sfilata di cavalli e carri d’epoca restaurati da amatori di Carpignano Salentino e Martano, con l’obiettivo di invocare la benedizione di San Cosimo e rievocare lo storico arrivo dei commercianti e dei visitatori.
Nella due giorni, ci sarà spazio per diversi spettacoli musicali e concerti che faranno da sottofondo alle degustazioni delle pietanze locali e al consueto momento riservato alla compra-vendita degli animali .
Non mancherà l’angolo culturale, con la “Mostra antologica” di parte delle opere dell’artista carmignanese Luigi Azzarito, detto “FELLER“, allestita presso il palazzo Orlandi in via Roma.
Giovedì 31 ottobre
Ore 16:30 RONDA DI SAN COSIMO, da Carbieno a Carpignano
Ore 17:30 Apertura Fiera – piazza Duca D’aosta
Ore 19:30 Dj Jasm
Ore 21:00 Canzoniere Grecanico Salentino
Venerdì 1° novembre
Ore 13:30 Les Deux (duo chitarra e voce) – piazza Madonna delle Grazie
Ore 19:30 Dj Jasm – piazza Duca D’aosta
Ore 21:00 Criamu – piazza Duca D’aosta