Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Fiera del Libro, dell’Editoria e del Giornalismo a Cerignola

Fiera del Libro, dell’Editoria e del Giornalismo a Cerignola

Fiera del Libro
Evento
Fiera del Libro
Località
Cerignola (FG) - Officine Fornari
Data/periodo
dal 22 al 24 set 2017
Orario
ore 9:30
Ingresso
gratuito

Una ventata di cultura sta per avvolgere Cerignola con l’VIII edizione della Fiera del Libro, dell’Editoria e del Giornalismo, in programma dal 22 al 24 settembre 2017. Convegni, seminari, presentazioni di libri, laboratori per bambini andranno a scandire questa tre giorni, impreziosita dalla presenza di numerosi autori e giornalisti di tutto rispetto come Adelmo Monachese, Daniele Giancane, Enrico Roca, Francesco Di Bella, Francesco Giorgino, Gianpietro Ghidini, Marcello Riccioni, Giovanna Belluna, Marco Travaglio, Osvaldo Bevilacqua e molti altri.
Un evento che dimostra ancora una volta l’attenzione della città di Cerignola per la valorizzazione e la diffusione della cultura, in ogni sua forma.

PROGRAMMA DELLA FIERA

Venerdì 22 Settembre – Mattina 
Ore 9.30: Per fare un albero. Eco letture animate e attività creative per la scuola dell’Infanzia. In collaborazione con l’associazione A.ge Cerignola.
Ore 10.00: Daniele Giancane presenta Fiabe ecologiche, Adda Editore (Scuola primaria). A seguire laboratorio sull’ecologia a cura del giornalista ambientale Giorgio Ventricelli.
Sera 
Ore 18.30: Presentazione della fiera e saluti istituzionali.
Ore 19.00: Franco Roberti presenta Il contrario della paura. Perché terrorismo islamico e mafia possono essere sconfitti, Mondadori. Intervengono: Giovanna Montanaro (giornalista e consulente ministeriale della Commissione stragi e ) e Mario Valentino. Consegna del premio “La città che volta pagina”.
Ore 20.30: Osvaldo Bevilacqua presenta Antiche strade d’Italia. In cammino tra borghi, sapori e tradizioni, RaiEri. Conduce Mario Valentino

Sabato 23 Settembre – Mattina 
Ore 10.00: Daniele Giancane presenta So dire di no, Adda editore (scuola secondaria di I grado).
Ore 10.30: Proiezione del cortometraggio 6 novembre 1992. Il coraggio di un uomo. Presentano il libro Michela Magnifico e Giovanna Belluna (scuola secondaria di II grado).
Ore 11.30: Lino Patruno presenta Io resto al Sud, Adda Editore (scuola secondaria di I grado).
Sera
Ore 18.00: Francesco Giorgino presenta Giornalismi e società. Informazione, politica, società e cultura, Mondadori Educational. In collaborazione con Fondazione Tatarella. Conduce Annalisa Tatarella.
Ore 19.30: (Im)migrazione e sindacato. Nuove sfide, universalità dei diritti e libera circolazione. In collaborazione con Casa Di Vittorio.
Ore 21.00: Marco Travaglio presenta “Post veritàe post giornalismo”. Conduce Michele Cirulli. In collaborazione con Fondazione Tatarella.

Domenica 24 Settembre – Mattina
Ore 10.30: Trifone Gargano presenta Gli stickers della Divina Commedia, Il Rosone. In collaborazione con il Club per l’Unesco di Cerignola. A seguire: consegna attestati di partecipazione, premio per le classi della scuola dell’Infanzia e primaria e presentazione del libro L’ultima missione di Enrico Roca.
Sera
Ore 18.00: Presentazione di Lasciami volare. Dialogo per i figli di M. Riccioni e G. Ghidini. A seguire: consegna degli attestati per i laboratori scolastici della scuola secondaria di primo e secondo grado ed estrazione premi concorso Instangram.
Ore 19.00: Adelmo Monachese presenta Attentato al piccolo principe. Un’indagine per True detective, Les flauners. Conduce Raffaele Niro.
Ore 20.00: Savino Zaba presenta Parole, parole… alla radio, Graus editore. Interviene Stefano Tatullo. Conduce Natale Labia.
Ore 21.30: Francesco Di Bella (ex 24Grana) in Nuova Gianturco Tour. In collaborazione con Officine Fornari.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia