Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Nonostante la tecnologia abbia fatto passi da gigante, introducendo lo streaming e il downloading digitale, così da consentire l’ascolto della musica in qualunque momento ed in qualunque luogo, negli ultimi anni tanti giovani stanno riscoprendo l’intramontabile fascino e l’inconfondibile calore del suono del disco in vinile. Estrarre il disco dalla copertina, soffiarci delicatamente sopra per rimuovere quel po’ di polvere residua, poi adagiarlo sul piatto e lasciare alla puntina fare il resto, di solco in solco.
Sono sensazioni a misura di veri intenditori, collezionisti, appassionati ricercatori e neofiti che, sabato 25 e domenica 26 novembre, potranno ritrovarsi nella Prima Fiera del Disco di Foggia, un appuntamento che l’associazione Discordia ha messo a punto in collaborazione con la Città del Cinema, a dimostrazione che nonostante la sua produzione si fosse quasi completamente interrotta negli anni novanta, il disco in vinile non è mai del tutto scomparso, e grazie alla passione di collezionisti e nostalgici è diventato un vero e proprio oggetto di culto. Saranno presenti espositori provenienti da ogni angolo d’Italia con migliaia i dischi in vinile, ma anche cd, dvd, musicassette, libri, riviste, giradischi, apparecchiature vintage, poster, locandine, gadgets e tanto altro. Nessun genere musicale sarà trascurato, dalla classica al rock, dal punk al metal, dal blues all’elettronica ed alla musica da ballo: house, techno, minimal ed altri ancora in tutti i formati disponibili: 78 giri per grammofono e chiaramente 33 e 45 giri. Un’occasione unica e imperdibile non solo per portarsi a casa la musica preferita, ma soprattutto per vendere e scambiare i propri vecchi dischi con gli espositori presenti.
La fiera sarà ospitata presso La Città del Cinema di Foggia, il più grande multisala del sud Italia con ben 13 sala cinematografiche e galleria commerciale con punto ristoro e negozi.
Sabato 25 novembre dalle ore 15.30 alle 24
Domenica 26 novembre dalle ore 10 alle 24