Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
La Fiera del Disco si conferma un evento di successo, tanto da arrivare alla sua terza edizione. Sabato 15 e domenica 16, presso il grande laboratorio urbano Officina degli Esordi di Bari sarà possibile fare incetta di vinili. L’ingresso, libero, è consentito il sabato dalle 15:30 alle 22:00 e la domenica dalle 10:00 del mattino fino alle 20:00. L’evento è inserito nel Calendario Fiere del Disco del Sud Italia.
Per l’occasione tutti gli appassionati potranno iniziare a sbizzarrirsi con lo shopping natalizio facendo un po’ di records digging e cercando tra tutti i vecchi dischi qualcuno di personale interesse. Una vasta scelta quella offerta dalla Fiera del Disco: oltre ai vinili ci saranno anche Cd e audiocassette, spazi per artigiani e creativi selezionati, abbigliamento e design.
La prima delle due giornate apre i battenti alle ore 16:00 con il documentario di Matthew Jones dal titolo “The Man From Mo’Wax”. Fino alle 18:00 gli spettatori saranno intrattenuti dalla storia di James Lavelle, ragazzo prodigio, pioniere della scena trip-hop degli anni ’90 e una delle figure più complesse della cultura underground britannica.
Non appena terminato il cortometraggio, partirà il dj set con Cloud Danko fino alle 19:30, quando inizierà la presentazione del libro di “Romantic Italia” di Giulia Cavaliere. Dialogheranno con l’autrice il giornalista Dado Minervini e la cantautrice pugliese Erica Mou.
La prima giornata si concluderà con l’inizio, alle ore 22:00 dell’esibizione dei gruppi Stain, Buckwise e Julielle.
Il giorno conclusivo della fiera del disco inizierà alle 11:00 con un laboratorio pratico di due ore (costo 5 €) rivolto ai più piccoli, finalizzato alla costruzione di puzzle 3D.
Alle 12:00 gli appassionati e i curiosi presenti potranno essere coinvolti in prima persona ad una lezione di swing sui passi base del Lindy Hop.
Il pomeriggio sarà dedicato alla figura di Luca Barcellona,uno dei grafici e calligrafi più quotati in tutta Europa, che per l’occasione presenterà in prima persona i suoi libri “Take Your Pleasure Seriously” e “Pittori di Cinema”. Dopo il momento culturale, Barcellona intratterrà gli ospiti con un suo imperdibile dj set che inizierà alle 19:30. La fiera si concluderà con un live set il cui inizio sarà alle 21:30 e dove si esibiranno Le Scimmie sulla Luna, Max Nocco e Bread&Pussy.
La musica, spesso ritenuta un qualcosa di astratto e lontano, non è mai stata così vicina. Appuntamento al 15 e 16 dicembre a Bari per toccare con mano l’affascinante mondo dell’arte del suono.